sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuolo'People in the labour market': Emilia Makers si racconta. Giovedì a Sassuolo





‘People in the labour market’: Emilia Makers si racconta. Giovedì a Sassuolo

Locandina-Linkedin-CerformNell’ambito delle iniziative di Emilia Makers, con il motto ‘Ambasciatori del Territorio’, giovedì 11 dicembre 2014, dalle ore 18 alle ore 22, all’Auditorium Bertoli di Sassuolo si svolgerà l’incontro pubblico ‘Linkedin & People in the labour market’, che presenta l’opportunità di promuovere una eccezionale esperienza di mobilità internazionale anche attraverso Linkedin, con l’intervento dell’esperta di comunicazione e social media Sara Salvarani.

Durante l’incontro saranno diffusi i primissimi risultati del progetto di mobilità transnazionale Emilia Makers, che ha reso possibili quattro mesi di work-esperience all’estero finalizzati allo sviluppo di competenze tecnico professionali e trasversali (linguistiche relazionali, culturali). I viaggiatori di Emilia Makers si racconteranno, e l’occasione della loro testimonianza diretta permetterà di approfondire come valorizzare nella pratica questo tipo di esperienza attraverso il social Linkedin e sul curriculum vitae.

Emilia Makers  (rif. PA 2012-2496/Rer) è stato cofinanziato dal Contributo di Solidarietà del Fondo Sociale Europeo per le aree colpite dal sisma del maggio 2012 nell’ambito fondi strutturali  dell’Unione Europea e il programma operativo della Regione Emilia-Romagna. L’iniziativa è ora giunta alla fase conclusiva, dopo aver individuato, selezionato e attivato ben 52 percorsi di mobilità transnazionale attraverso la forma tirocini formativi all’estero della durata di 4 mesi, all’interno di imprese di Paesi UE (Austria, Belgio, Croazia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Spagna) ed Extra UE (Brasile, Cina, Usa, India, Messico, Giappone, Turchia, Lituania, Marocco, Tunisia, Etiopia), finalizzati allo sviluppo di avanzate competenze tecnico professionali e trasversali, vale a dire linguistiche, relazionali, culturali. Vi hanno partecipato 52 giovani laureati under 30, con priorità assoluta ai residenti nei comuni colpiti dal sisma del maggio 2012. Ad oggi hanno terminato il loro percorso di mobilità la metà dei partecipanti, ed entro la fine dell’anno tutti i ragazzi saranno rientrati alla base. Alte sono le aspettative di collocazione di questi giovani, forti delle competenze “internazionali” che hanno potuto maturare lungo un percorso unico, davvero speciale.

Emilia Makers, proprio per la sua complessità e straordinarietà di intervento, ha messo insieme tre enti attuatori, Cerform, Ifoa, ForModena, che hanno collaborato alla realizzazione delle attività ciascuno mettendo in campo le proprie competenze specialistiche.

Un successivo incontro pubblico di diffusione verrà realizzato presso una sede localizzata nell’area del sisma nel mese di gennaio 2015, quando proprio tutti i partecipanti avranno terminato il loro percorso di tirocinio.

Per la partecipazione all’evento del prossimo giovedì 11 dicembre – aperto gratuitamente al pubblico – è richiesto di confermare la propria presenza al seguente contatto: 0536.999.835, 0536.999.811, bandiera.net@cerform.it.

















Ultime notizie