Anche quest’anno tradizionale appuntamento con il salone internazionale dell’automobile in programma a Bologna dal 6 al 14 dicembre. Nello stand della Forza Armata saranno esposti alcuni mezzi e materiali in uso ai nostri militari, tutti aventi un comune denominatore: fornire agli operatori la massima efficacia.
Lo stand istituzionale ospiterà:
– un Veicolo Tattico Medio Multiruolo “Orso”, mezzo di nuova generazione prodotto da Iveco utilizzato per aprire itinerari minati con presenza di ordigni esplosivi, e renderli sicuri per il transito di mezzi,sia militari che civili;
– un Veicolo Blindato Leggero “Freccia”(Consorzio Iveco-Oto Melara), dotato di grande versatilità d’impiego e in grado di trasportare n. 8 operatori completamente equipaggiati per il sostegno di fuoco.
Tra i materiali esposti anche un veicolo telecomandato per la neutralizzazione di ordigni esplosivi “PACKBOT 510” che simulerà, all’interno dell’area, le procedure di individuazione e brillamento degli ordigni esplosivi.
I veicoli e i materiali in mostra, oltre a sottolineare la marcata connotazione tecnologica dei prodotti in uso alla Forza Armata, mettono in luce il costante collegamento esistente tra Esercito Italiano e industria italiana della Difesa.
Da più di un secolo, l’evoluzione dell’Esercito e quella dell’industria nazionale sono intrinsecamente legate.
La costante ricerca da parte dell’Esercito di richiedere all’industria nazionale, anziché rivolgersi a prodotti “on the shelf” esteri, si riflette sui benefici per la ricerca del comparto industriale nazionale e nel numero di posti di lavoro.