mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaDomattina, presso l’area adiacente la Mediateca di San Lazzaro, inaugura la prima...





Domattina, presso l’area adiacente la Mediateca di San Lazzaro, inaugura la prima Ortoteca della città

OrtaggiL’amministrazione dedica un’intera giornata al tema della sostenibilità e della cultura ambientale con anche la presentazione del libro di Lucio Cavazzoni. Si parte alle 10 con l’inaugurazione di Mondorto con il Sindaco Isabella Conti, l’Assessore Cultura e Ambiente Marina Malpensa. Appuntamento in via Caselle 22. Sarà presentato il progetto e verranno premiati i vincitori del concorso “Disegnamolo noi!”. Alle 17, nella sala Eventi della Mediateca presentazione del libro di Lucio Cavazzoni ‘I semi di mille rivoluzioni’ e per i più piccoli un laboratorio di cucina vegetale.

Un frutteto antico, un orto biologico e, naturalmente, un’area di compostaggio per imparare che in natura tutto si può (e si deve) riciclare: ecco Mondorto, l’orto didattico biologico della Mediateca di San Lazzaro di Savena, che inaugurerà sabato 6 dicembre con un’intera giornata di festa, premiazioni, laboratori e presentazioni di libri a tema.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra Manutencoop e il Comune e dota la città di un’area dove bambini e adulti potranno apprendere comportamenti virtuosi, buone pratiche e tecniche di coltivazione di piante, frutta e ortaggi, aumentando la consapevolezza del legame profondo che unisce l’uomo alla terra.

Il nome Mondorto e il logo (una simpatica combriccola di ortaggi animati) sono stati scelti tramite un concorso che ha visto impegnate le classi 3°, 4°, 5° elementari e 1° medie delle scuole locali.

La premiazione del concorso avverrà nella mattinata di sabato, contestualmente alla presentazione del gruppo Urban Farming, costituito dai giovanissimi volontari che si occuperanno – in collaborazione con la scuola, il volontariato e l’associazionismo locale – della gestione dell’orto.

Nel pomeriggio invece, tra le 17 e le 19, appuntamento speciale per le famiglie: in una sala della Mediateca si terrà un laboratorio di cucina vegetale per bambini (7-13 anni), mentre nell’altra il presidente di Alce Nero, Lucio Cavazzoni, presenterà il suo ultimo libro, “I semi di mille rivoluzioni”. A conclusione della giornata un momento conviviale con un piccolo aperitivo, naturalmente… biologico!

















Ultime notizie