lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCasalgrandeCasalgrande: AMOre – Diciamo Basta





Casalgrande: AMOre – Diciamo Basta

tela-da-completareDue tele da completare. Due rappresentazioni dell’amore sbagliato. È un’iniziativa insolita quella proposta dall’Associazione Salvaterra Eventi in collaborazione con il Comune di Casalgrande: per tutta la giornata di domenica 7 dicembre, nel centro del paese, i partecipanti avranno a disposizione due dipinti abbozzati dagli artisti Sergio Rossi e Nino Poli e potranno aggiungere nuovi particolari a propria discrezione, fino al completamento. Successivamente le opere saranno vendute e l’intero ricavato devoluto all’Associazione Nondasola – Donne insieme contro la violenza – di Reggio Emilia.

“Il problema della violenza sulle donne”, dichiara l’Assessore alla Cultura Silvia Taglini, “viene spesso percepito come qualcosa che non ci riguarda. Invece siamo tutti coinvolti; anche se la violenza non siamo noi a compierla o a subirla, è solo attraverso il nostro impegno che può essere rivelata, affrontata, risolta”.

È per questa ragione che i presenti non sono chiamati a essere semplici spettatori dell’esposizione, ma a interagire con l’opera stessa, a farne propri i significati, a diventare, insomma, co-autori. La partecipazione non è sufficiente; serve anche un’azione concreta per dire basta alla violenza contro le donne.

In contemporanea all’iniziativa si svolgerà il mercato natalizio a cura di COM.RE, le animazioni dell’associazione Sunny Day e, in biblioteca, la presentazione di un libro per bambini, il tutto accompagnato dalle frittelle dolci preparate dall’EMA.

Per informazioni contattare l’Uff. Manifestazioni al numero 0522 998570 o scrivere all’indirizzo eventi@comune.casalgrande.re.it.
















Ultime notizie