“Un grande impegno quotidiano e progetti concreti messi in campo per aiutare il centro storico e la sua rete commerciale in un momento delicato come questo”. L’Assessore al Commercio ed al Turismo del Comune di Sassuolo Andrea Lombardi pone l’accento sul lavoro fatto in questi primi mesi di mandato amministrativo per rilanciare il centro storico cittadino.
“Non realizzare un parcheggio interrato – aggiunge Lombardi – diversamente da quanto affermato dall’opposizione, non significa abbandonare il centro; al contrario: significa cercare di rispondere con azioni concrete alle reali necessità di un tessuto commerciale che necessita di una zona attraente, visitata e visitabile.
Per questo motivo, nel bilancio d’assestamento, abbiamo stanziato i fondi necessari per riaprire l’accesso alla Peschiera: in prospettiva Expo 2015 ma anche in un’ottica quotidiana e slegata dall’evento, la Peschiera rappresenta un’incredibile potenzialità attrattiva di turisti e visitatori. Per quanto riguarda piazza Martiri, poi, come già annunciato dal Sindaco nel corso degli incontri con i quartieri – prosegue l’Assessore – abbiamo in animo di rifarla a nuovo mantenendo, però, in superficie i parcheggi e, al tempo stesso, rivedendo il piano della sosta del cuore di Sassuolo sfruttando al meglio i parcheggi di Sassuolo 2 che potranno diventare “di servizio”. Convogliando a Sassuolo 2 le auto di chi in centro lavora, si libereranno posti disponibili per chi, invece, viene a fare acquisti. Si tratta di un progetto più rapido e meno costoso, rispetto alla realizzazione di un parcheggio interrato, sicuramente più adatto alla situazione economica attuale dell’Amministrazione e della città.
Senza dimenticare, poi, la riqualificazione dell’ex caserma dei Carabinieri ed il suo possibile utilizzo come luogo in cui concentrare tutti gli uffici comunali: più persone in centro – conclude l’Assessore al Commercio ed al Turismo del Comune di Sassuolo Andrea Lombardi – significa più potenziali acquirenti e consumatori; questo è ciò di cui i negozi e gli esercizi del centro hanno davvero bisogno”.