Sabato 29 novembre alle 18 presso il Museo Davia Bargellini in Strada Maggiore 44, sarà inaugurata la mostra “Il presepe bolognese dell’Ottocento tra arte e artigianato” che rimarrà aperta fino al 18 gennaio 2015.
In occasione delle festività natalizie, l’Istituzione Bologna Musei – Area Arte Antica rinnova l’appuntamento al Museo Davia Bargellini con i presepi in terracotta della tradizione bolognese, attraverso una mostra curata da Antonella Mampieri, con la collaborazione del Centro Studi per la Cultura Popolare.
La mostra è incentrata su gruppi presepiali e statuette prodotti a Bologna nel corso dell’Ottocento e mette a confronto alcuni pezzi del museo con sei presepi appartenenti ad un collezionista privato, di cui cinque completamenti inediti. L’esposizione permette di ammirare circa una trentina di opere, mentre nuovi allestimenti mostrano in una luce rinnovata la collezione delle statuette del Museo Davia Bargellini.
Grazie alla varietà di queste opere, è possibile mettere a confronto due filoni produttivi, che a partire dagli ultimi decenni del Settecento si rivolsero ad ambiti di pubblico diversificato. Infatti una produzione di maggior prestigio era costituita da raffinate statuette modellate dagli scultori che dominavano la scena alla fine del XVIII e nei primi decenni del XIX secolo, come Filippo Scandellari, Giacomo Rossi, Giacomo De Maria; queste piccole sculture erano destinate a soddisfare il gusto di un pubblico informato delle novità artistiche cittadine e con maggiori possibilità economiche.
Parallelamente esisteva un mercato alla portata di un pubblico popolare, che acquistava figurette di dimensioni ridotte o gruppi presepiali composti da numerosi personaggi, realizzati con stampi in modo seriale da artigiani della terracotta, spesso rimasti anonimi e talvolta riconoscibili solo grazie ai loro marchi.
In occasione di questa esposizione, viene anche sottolineato il ruolo di alcuni personaggi, come Gaetano Catenacci e Pietro Righi, che, pur non raggiungendo il livello qualitativo dei più grandi artisti, si distinsero in quanto l’incarico di bidelli presso l’Accademia diede loro la possibilità di trarre ispirazione dall’operato dei maestri della scultura che lì insegnavano.
Elemento unificante di queste differenti tipologie di presepi è l’attenzione mostrata per gli attributi tradizionali dei personaggi rappresentati e per l’aspetto religioso e devozionale.
Visite guidate e attività rivolte ad adulti e bambini accompagneranno la mostra, per avvicinare il pubblico al tema del presepe, che mantiene il suo fascino attraverso il tempo sia per la ricca componente simbolica sia per l’alta qualità delle opere con cui lo si mette in scena.
***
“Il presepe bolognese dell’Ottocento tra arte e artigianato” A cura di Antonella Mampieri (Istituzione Bologna Musei | Museo Davia Bargellini) con la collaborazione di Gioia e Fernando Lanzi (Centro Studi per la Cultura Popolare)
Museo Davia Bargellini Strada Maggiore 44 – 40125 Bologna tel. 051 236708 – 051 228821