Giovedì 27 novembre alle 18, in piazza Nettuno, il sindaco Virginio Merola, accenderà le luci del tradizionale albero di Natale e contemporaneamente saranno accese le illuminazioni di strade e piazze del centro. All’inaugurazione dell’albero e degli stand di promozione turistica presenti in piazza Nettuno, saranno presenti oltre al Sindaco, l’assessore all’Economia e promozione della città Matteo Lepore, il sindaco di Lizzano in Belvedere Elena Torri,l’assessore al Turismo della Provincia di Bologna Graziano Prantoni, il presidente di Confcommercio Ascom Bologna, Enrico Postacchini,il presidente dell’Unione Comuni Alto Reno Giuseppe Nanni, il presidente dell’Unione Comuni Appennino Bolognese Romano Franchi e i Sindaci dei Comuni dell’Unione Alto Reno e dell’Unione Appennino Bolognese.
Quest’anno, per la prima volta, l’albero è stato donato dal Comune di Lizzano in Belvedere, in rappresentanza dell’Unione Alto Reno e Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese nell’ottica di un progetto di promozione turistica più ampia che guardi anche al territorio dell’Appennino e della montagna.
L’albero è un abete di circa 20 metri prelevato all’interno di un terreno privato nella frazione di La Cà, nell’ambito di un intervento di diradamento selettivo per motivi di sicurezza e sarà per la prima volta addobbato con cordoni di luce a led bianco calda e decorazioni sempre a led ma con luce bianco fredda ed effetto nevicata.
Dal 27 al 30 novembre, dalle 12 alle 20, in piazza Nettuno saranno presenti diversi stand espositivi per fare conoscere le bellezze dell’Appennino bolognese e della montagna, le opportunità per un turismo slow e a contatto con l’ambiente gustando prodotti tipici dell’enogastronomia locale. Gli operatori presenteranno ai cittadini materiali promozionali e interessanti pacchetti e offerte per soggiorni all’insegna del benessere, della salute, dello sport e delll’enogastronomia.
“L’iniziativa, afferma l’assessore Matteo Lepore, vuole essere il primo passo di una collaborazione duratura tra il Comune di Bologna, l’Unione Comuni Alto Reno e l’Unione Comuni Appennino Bolognese alla luce di una promozione che vada al di là delle nostre mura, nell’ottica anche della città metropolitana. Il soggetto che si aggiudicherà il bando per la promozione della “Destinazione Bologna”, ad esempio, dovrà necessariamente interfacciarsi con queste realtà e costruire insieme una squadra in grado di competere anche a livello internazionale”.
A questo progetto dovranno naturalmente collaborare soggetti come Bologna Welcome, CNA, ASCOM, Unione di prodotto Appennino e Verde, Appennino Slow, Strada dei Vini e dei Sapori MontagnAmica, Vivi Appennino Bolognese, UNPLI, InfoSASSO, Macroarea Parchi dell’Emilia Orientale.
Sabato 29 novembre, il Treno d’epoca (modello 100 porte, cinque carrozze) con locomotiva a vapore, per festeggiare i 150 anni della Ferrovia Transappenninica, attraverserà la montagna con partenza da Bologna alle 8,25 (dalla Stazione Centrale) e arrivo a Pracchia, in Toscana, per poi tornare nel pomeriggio. Un viaggio affascinante con tappe nelle stazioni di Casalecchio di Reno, Sasso Marconi, Marzabotto, Pioppe di Salvaro, Vergato, Riola, Silla, Porretta Terme, Molino del Pallone dove, ad accogliere i viaggiatori sulle banchine, è previsto un nutrito programma di eventi, musica e animazioni.