venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoWeek end pieno di iniziative a Fiorano




Week end pieno di iniziative a Fiorano

Astoria_Fiorano_3Si inizia sabato 22 novembre alle 11 con l’inaugurazione della nuova stazione ecologica di Spezzano, che si trova in via Canaletto 40, a una cinquantina di metri da quello precedentemente utilizzato. Alla cerimonia saranno presenti le autorità comunali e i rappresentanti di Hera. La nuova stazione ecologica, realizzata grazie a una permuta di terreno con Florim che si è impegnata a realizzare l’impianto, è dotata di pesa informatizzata e pesa ponte per consentire la registrazione dei rifiuti conferiti e permettere, così, l’accesso ai sistema di sconti. Il conferimento è facilitato grazie a una rampa che può essere percorsa in auto e che conduce ai contenitori. I cittadini che, in occasione dell’inaugurazione, conferiranno all’impianto almeno 2 litri di olio alimentare o minerale usato o 2 kg di pile o 5 kg di carta o vetro o plastica, riceveranno in omaggio un gadget.

Nel week end un ampio spazio è riservato alla ventiduesima edizione dell’Ozu Film Festival, il festival internazionale del cortometraggio: sabato le proiezioni presso il Cinema Teatro Astoria, in Piazza Ciro Menotti a Fiorano Modenese, iniziano alle 16 con l’assegnazione del ‘Premio Kakatorder’, concorso collaterale internazionale per cortometraggi di genere (il premio e la giuria sono a cura dei collettivi indipendenti ‘Krakatoa Inkorporation’ e ‘The Order of the Black Knights’), e alle 18.30 ‘Ozu Tatami Shot #6’, concorso internazionale per cortometraggi di durata massima di 40 minuti a tema libero e che presentino anche uno sguardo particolare, come i film sperimentali o di ricerca. In serata dalle 21 alle 21.30 ‘Ozu 2 – Short #2’, concorso internazionale per cortometraggi di durata massima di 2 minuti tema libero, mentre dalle 21.30 alle 23.30 ‘Ozu 22 #2’, concorso internazionale per cortometraggi di durata massima di 20 minuti a tema libero.

Presso il Caffè del Teatro Astoria dalle 17 alle 18.30 si terrà ‘Professionals Meeting – Criteri per una distribuzione di successo dei cortometraggi ai film festival’, tavola rotonda sulle strategie per la distribuzione di un cortometraggio nell’ ecosistema dei festival del cinema e sui criteri di merito su cui si basa la selezione dei programmatori. Intervengono: Wouter Jansen (Go Short Film Festival/Some Shorts Distribuzione), Séverine Petit (Milano Film Festival), Giovanni Pompili (Kinoproduzioni), Cinzia Spironello (Other Voices), Laura Walde (Internationale Kurzfilmtage Winterthur).

Anche domenica 23 le proiezioni al Cinema Astoria iniziano alle 16 con ‘Corti d’autore – Daniele Gaglianone’, regista del quale verranno proiettati 6 cortometraggi, e alle 18.30 ‘Ozu Tatami Shot #7’, concorso internazionale per cortometraggi di durata massima di 40 minuti a tema libero e che presentino anche uno sguardo particolare, come i film sperimentali o di ricerca. Alle 21 cerimonia di chiusura e cerimonia di premiazione con, a seguire, proiezione dei film premiati.

Inoltre per tutta la durata del festival presso il Teatro del Caffè Astoria, che si trova di fianco al cinema, si terrà ‘Aperiozu contest letterario’: realizzato in collaborazione con SimpOzio, si tratta di aperitivo e scrittura live. Dalle ore 20 per 45 minuti i partecipanti scriveranno un racconto breve ispirato dalla sinossi e dal fotogramma di presentazione di uno fra i corti che saranno da lì a poco proiettati durante la serata: il racconto, prescelto da un’apposita giuria il giorno precedente, sarà letto in sala durante l’intervallo della proiezione. Tutti i racconti saranno inseriti in un album dedicato e condivisi nella pagina del gruppo SimpOzio.

Dalle 23.30, in collaborazione con Associazione Arci Tilt, sonorizzazione ambient/dub/techno di immagini d’archivio a cura di TMN.

 

Nelle giornate di sabato e domenica, dalle 15 alle 18, sarà possibile inoltre visitare gratuitamente il Castello di Spezzano e il Museo della Ceramica, con la sua nuova sezione multimediale intitolata Manodopera, approfittando degli ultimi week end disponibili, perché da dicembre il castello rispetterà la chiusura stagionale.

Presso le Parrocchie di Fiorano e Spezzano domenica 23, nel corso di tutte le Messe, verrà effettuata la raccolta alimentare, il cui ricavato sarà destinato alle persone e alle famiglie in difficoltà.

 

 
















Ultime notizie