domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeVignolaSabato 22/11 si insedierà nella Sala consiliare di Castelvetro di Modena il...





Sabato 22/11 si insedierà nella Sala consiliare di Castelvetro di Modena il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi

ccrIl prossimo sabato 22 novembre alle ore 10,30 si insedierà nella Sala consiliare di Castelvetro di Modena il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi aiuta i ragazzi a percepirsi come cittadini appartenenti ad un comunità e li spinge a occuparsi dei problemi del proprio paese, per questo c’è l’impegno mio personale e di tutta la Giunta ad essere interlocutori attenti alle richieste e alle esigenze di cui i ragazzi si faranno portavoce.
Il Consiglio dei Ragazzi costituisce inoltre  uno stimolo e un richiamo per noi amministratori a tener presenti le esigenze di tutti i ragazzi di Castelvetro e favorisce la collaborazione tra le Scuole del territorio e l’Amministrazione comunale.

Auspico che l’impegno di oggi possa aiutare i nostri ragazzi a essere domani cittadini adulti e responsabili, attivi nelle Istituzioni, nelle Associazioni di volontariato, nella vita sociale.

Uno dei primi impegni che proporrò al Consiglio Comunale dei Ragazzi, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Castelvetro, sarà quello di stilare una “Carta del Non-Spreco” nell’ottica dell’impegno dell’Amministrazione ad adottare come orizzonte di lungo periodo lo Spreco Zero ovvero promuovere la riduzione progressiva degli sprechi mediante il controllo e la prevenzione di tutte le attività che implichino la gestione di cibo, acqua, energia, rifiuti, acquisti e così via. Tale Carta sarà successivamente presentata al Consiglio Comunale, e cioè ai colleghi adulti, perché diventi la Carta ufficiale del Comune di Castelvetro.

 

(Ernesto Maria Amico, Assessore all’Ambiente Scuola Welfare Castevetro di Modena)

 

















Ultime notizie