giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaSimone Cristicchi domenica a Novellara con il suo musical-civile “Magazzino 18”





Simone Cristicchi domenica a Novellara con il suo musical-civile “Magazzino 18”

Simone-CristicchiSimone Cristicchi domenica 16 novembre alle ore 21.00 sarà in scena al Teatro della Rocca Franco Tagliavini con il suo spettacolo “Magazzino 18” prodotto da Promo Music e Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia per la regia di Antonio Calenda. E’ già possibile acquistare presso la biblioteca comunale (aperta martedì – giovedì – sabato ore 9.00 – 13.00 e dal martedì al sabato 15.00 – 19.00) i biglietti  (intero euro 18.00 e ridotto euro 15.00) di questo spettacolo che racconta tra musica e storia le vicende istriane sul finire della Seconda Guerra Mondiale.

“Magazzino 18” è un edificio realmente esistente nel porto vecchio di Trieste, “un logo della memoria” dove furono portati e custoditi mobili e masserizie dei trecentocinquantamila esuli istriani, mai recuperati dai proprietari per oltre sessant’anni. Un luogo o, meglio, un cimitero della memoria che documenta una pagina dolorosissima della storia d’Italia, di una vicenda complessa e mai abbastanza conosciuta del nostro Novecento.

Simone Cristicchi, coadiuvato nella scrittura da Jan Bernas e diretto dalla mano esperta di Antonio Calenda, partirà proprio da quegli oggetti privati, per riportare alla luce ogni vita che vi si nasconde: la narrerà schiettamente e passerà dall’una all’altra cambiando registri vocali, costumi, atmosfere musicali, in una koinée di linguaggi che trasfigura il reportage storico in una forma nuova, che forse si può definire “Musical-Civile”.

















Ultime notizie