martedì, 16 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCasalgrande"Giovanni e Nori", spettacolo di teatro civile per il 70° della Liberazione,...





“Giovanni e Nori”, spettacolo di teatro civile per il 70° della Liberazione, venerdì a Casalgrande

Giovanni-NoriIl 14 novembre ore 21, al Teatro De André di Casalgrande, si dà il via alle celebrazioni per il 70° Anniversario della Liberazione. È in programma lo spettacolo di teatro civile “Giovanni e Nori”, storia d’amore e Resistenza che l’Amministrazione del Comune di Casalgrande, l’ANPI e il Teatro De André propongono a ingresso libero.

“Giovanni e Nori” è un libro scritto da Daniele Biacchessi in collaborazione con Tiziana Pesce. E ora è anche uno spettacolo realizzato dal vivo da Daniele Biacchessi (voce narrante, testo, regia), The Gang (voce e chitarre) e Gaetano Liguori (piano elettrico).

È la storia di Giovanni Pesce, protagonista della Resistenza e della Liberazione, che giovanissimo ha aderito al Partito comunista e combattuto nelle Brigate internazionali contro Franco. Tornato in Italia è catturato e mandato al confino. Per lui, giovane proletario emigrato con poca cultura, l’incontro a Ventotene con il fior fiore dell’antifascismo diventa fondamentale. Liberato intorno all’estate del 1943, dopo l’arresto di Mussolini e l’armistizio dell’8 settembre, inizia la clandestinità. Per Giovanni saranno mesi di azioni militari avventurose. Proprio nella Milano occupata dai nazisti avviene l’incontro di una vita: i due partigiani Giovanni e Nori si conoscono e s’innamorano. Le loro vite s’intrecciano indissolubilmente con la lotta antifascista. Ma nella città crocevia di spie e delatori, Nori cade in un’imboscata e viene deportata. Sarà solo uno dei tanti ostacoli che si frapporranno nel loro percorso, che proseguirà insieme anche dopo la guerra, nella difesa dei principi della Resistenza, contro tutte le guerre e le violenze, contro le dittature e i totalitarismi, a favore dell’emancipazione e dell’attuazione dei diritti dell’uomo.

Per informazioni contattare il Teatro De André al 0522 1880040 o per e-mail a info@teatrodeandre.it
















Ultime notizie