E’ stata approvata, con delibera di Giunta numero 152 di martedì scorso, 4 Novembre in pubblicazione da domani all’Albo Pretorio, la convenzione che permetterà alle GGEV di proseguire il lavoro svolto già negli anni passati all’ingresso e all’uscita delle scuole, oltre che ad accompagnare gli studenti sull’Autobus nel loro viaggio di ritorno a casa.
L’Amministrazione Comunale, infatti, intende implementare la collaborazione con le Associazioni di volontariato per il conseguimento di finalità di carattere sociale, civile e culturale, alla luce dei positivi risultati raggiunti.
“Ravvisata la necessità, più volte evidenziata dalle famiglie e dalle scuole, di promuovere l’educazione alla convivenza e il rispetto della legalità – si legge nella delibera di Giunta – rafforzando l’azione educativa e di sorveglianza e controllo nei confronti degli alunni frequentanti le scuole presenti sul territorio comunale, in particolari fasce orarie, in cui sono in carico all’Ente, precedenti l’ingresso ed immediatamente conseguenti l’uscita da scuola (attraversamento davanti agli edifici scolastici, sorveglianza su scuolabus, vigilanza in prossimità degli edifici scolastici…)”.
“La convenzione – prosegue la delibera di Giunta 152 del 4 novembre – costituisce un valido strumento per il miglioramento di tutti quei servizi che prevedono la presenza di personale qualificato per promuovere l’educazione alla convivenza e il rispetto della legalità, la mediazione dei conflitti, il dialogo tra le persone, l’integrazione, l’inclusione sociale, ed il rispetto per l’ambiente e territorio in tutte le sue componenti;
dato atto che nell’ambito delle organizzazioni di volontariato, solo l’associazione GGEV ha proposto la propria disponibilità a collaborare con l’Amministrazione comunale nell’attività di vigilanza in prossimità degli edifici scolastici ed in particolare delle scuole secondarie di primo grado “G. Cavedoni” e “Parco Ducale”, stante anche la collocazione dell’istituto all’interno dell’area del Parco Ducale e la necessità di sensibilizzare gli studenti al rispetto per l’ambiente e territorio in tutte le sue componenti prevenendo eventuali comportamenti irrispettosi”.
Le GGEV, come si ricorderà, hanno già collaborato con l’Amministrazione Comunale nello svolgimento di questo servizio, in forza di Convenzione reg.3500/2010 così come prorogata ed integrata con successive determinazioni dirigenziali n. 1210/2010, 1129/2011, 70/2013.
La delibera di Giunta stabilisce, infine, di concedere, in funzione dell’attività svolte dall’Associazione Onlus GGEV un contributo per rimborso spese di complessivi Euro 1.000,00 da erogarsi secondo le modalità definite nella Convenzione, previa presentazione della documentazione giustificativa e del rapporto dell’attività svolta.