“Il Comune apprezza il maggiore protagonismo che gli operatori del mercato Albinelli stanno dimostrando, ma per l’amministrazione è importante che tutto ciò porti a garantire ancora maggiore qualità nell’offerta e nel servizio ai cittadini”. Lo afferma l’assessore comunale alle Attività economiche Tommaso Rotella a proposito delle proposte di modifica al regolamento che attualmente è alla base della convenzione che affida la gestione del mercato al Consorzio tra gli operatori in scadenza nel 2016.
“Stiamo approfondendo tecnicamente le ipotesi formulate dagli operatori – aggiunge Rotella – e sono stati numerosi gli incontri con i loro rappresentanti per valutare insieme gli aspetti legati alle manutenzioni e ai costi. In una prima valutazione condivisa con la giunta è emersa la necessità che, qualunque sarà la scelta tecnica per regolamentare la gestione della struttura, vi siano precise garanzie – sottolinea l’assessore – rispetto a orari che consentano una maggiore apertura al pubblico del mercato e rispetto all’offerta di prodotti all’insegna della qualità, con valorizzazione delle eccellenze modenesi, criteri di accesso per gli operatori e un equilibrio della merceologia”.
Per l’assessore, che ricorda come sia stata positiva l’iniziativa dei tavolini per il consumo avviata in estate in collaborazione con il Comune, un buon modo per “dimostrare di voler cogliere fino in fondo la sfida di un maggiore protagonismo, sarebbe quello di ampliare nel mese di dicembre l’orario di apertura, garantendo l’accesso al mercato almeno fino alle 17”.