Da sabato 25 ottobre e fino all’8 novembre, nel periodo della commemorazione dei defunti, i cimiteri comunali di Modena restano aperti al pubblico con orario continuato dalle 8 alle 17.30. Mezz’ora prima della chiusura viene dato il consueto segnale e sospeso l’ingresso dei visitatori, venti minuti dopo il segnale viene ripetuto e i visitatori devono lasciare il cimitero.
In questo periodo, viene inoltre rafforzata l’attività di prevenzione e sicurezza da parte della Polizia municipale e con la presenza dei volontari dell’Associazione Vivere sicuri, riconoscibili dalle pettorine gialle con la scritta “Comune di Modena”, che garantiscono un presidio continuativo a San Cataldo tutti i giorni fino al 4 novembre dalle 8.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 17. I volontari effettueranno anche diversi sopralluoghi all’interno e all’esterno delle aree cimiteriali nei 14 cimiteri del forese al fine di scoraggiare atti di vandalismo, di accattonaggio e furto.
CERIMONIE IN ONORE DEI CADUTI
Domenica 2 novembre al cimitero San Cataldo. Martedì 4 Alzabandiera e deposizione di corone anche al Monumento di viale Rimembranze e al Sacrario
Domenica 2 e martedì 4 novembre, in occasione della Commemorazione dei Defunti e dei caduti di tutte le campagne di guerra e del Giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, sono previste diverse cerimonie aperte al pubblico a cui parteciperanno autorità civili, militari e religiose, associazioni combattentistiche e d’arma.
Domenica 2 novembre, alle 9.30 nella Chiesa del cimitero metropolitano di San Cataldo sarà celebrata la Santa Messa e successivamente verranno resi gli “onori ai Caduti” di tutte le Campagne nazionali con la deposizione di una corona di alloro da parte del nuovo comandante dell’Accademia militare, generale di divisione Salvatore Camporeale.
Alla cerimonia parteciperanno anche il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli e la presidente del Consiglio comunale Francesca Maletti, presenti anche alle celebrazioni per la Giornata delle Forze Armate.
Domenica 4 novembre, alle 9, davanti al Monumento ai Caduti di viale delle Rimembranze si svolgerà la cerimonia dell’Alzabandiera e la deposizione di una corona di alloro. Infine, alle 9.30 corone di alloro saranno deposte anche al Sacrario della Ghirlandina e alla Lapide dei Deportati.