domenica, 19 Gennaio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeRegioneIn Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna il ricordo commosso di Mauro Manfredini





In Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna il ricordo commosso di Mauro Manfredini

manfrediniTre rose bianche e la bandiera della Lega Nord sullo scranno dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna ricordano Mauro Manfredini. Scomparso il 10 ottobre scorso in seguito a una grave malattia, l’ex presidente del Gruppo della Lega è stato ricordato oggi dall’Aula di viale Aldo Moro, presenti i familiari, tutti i consiglieri regionali e gli assessori, a partire dal presidente uscente della Giunta, Vasco Errani.

La presidente dell’Assemblea legislativa, Palma Costi, particolarmente commossa per la conoscenza personale di lunga data, ha testimoniato della passione politica di Manfredini, sottolineando lo spirito autentico che animava il suo impegno e parlando di lui come di “una bella persona, sincera e spontanea. Il profondo legame con la sua terra- ha detto- gli ha conferito la capacità di scavalcare i recinti ideologici, pur di ottenere risultati concreti a beneficio dei suoi concittadini”. Costi ha anche ricordato le costanti presenze di Manfredini negli incontri con le scolaresche in visita in Assemblea, e il sostegno appassionato alla lotta per l’autodeterminazione del popolo Saharawi, “causa che aveva preso particolarmente a cuore”.

Un ricordo di Manfredini è poi venuto da Stefano Cavalli, nuovo capogruppo della Lega Nord. Cavalli ha descritto “l’entusiasmo contagioso di una persona che si è sempre considerata un cittadino prestato alla politica”, e che “la politica l’ha sempre fatta fra la gente, sulla strada”. Cavalli ha sottolineato “la fierezza con cui Manfredini ostentava le cravatte e le camicie verdi, da persona genuina, schietta e coerente. È questa popolarità che l’ha fatto diventare un leader del suo movimento, come confermano gli innumerevoli attestati di stima, di varie parti politiche, che continuano a pervenire”.

Dopo gli interventi di Costi e Cavalli, l’Aula ha osservato un minuto di silenzio in memoria di Manfredini. Al termine, un lungo applauso.

(Nella foto l’omaggio dell’Aula a Mauro Manfredini)
















Ultime notizie