Sabato e domenica scorsi nella suggestiva atmosfera dell’antico borgo della Pieve Romanica di Rubbiano in Montefiorino si è svolta la tradizionale Festa dei Castagnacci, giunta quest’anno alla 17° edizione. La manifestazione che ormai è entrata di diritto nelle ricorrenze fisse del territorio dell’Appennino modenese, ha riscosso un notevole successo di presenze e di gradimento.
Le persone presenti hanno potuto gustare, nei locali riscaldati delle cantine del borgo antico, tutti quei cibi a base di castagne e marroni provenienti dal passato contadino quali i frittellozzi, le mistocche, il castagnaccio, le caldarroste, i minufocchi e la torta di castagne, ai quali si affiancavano altri cibi antichi tipici del nostro territorio come pasta e fagioli, minestra di farro, polenta con costine e funghi, arrosto alle noci, patate al forno e tantissime torte squisite.
Al sabato sera i presenti hanno ballato con le musiche suonate dall’orchestra Alex & Debora mentre la domenica intorno alla Pieve romanica e nelle zone più suggestive del borgo si è svolta una dimostrazione di Antichi Mestieri a cura dell’Associazione Antichi Mestieri di Spilamberto, una “passeggiata tra i castagneti” organizzata dal Gruppo Escursionistico di Montefiorino ed infine si è esibito il simpaticissimo Gruppo Folkloristico “gli asinelli di Lama”. Tutte le iniziative hanno riscosso notevole gradimento suscitando nei presenti la riscoperta delle cose semplici di una volta.
Molto apprezzate anche tutte le Mostre: dalla permanente “al tempo di una volta” dove si potevano vedere oggetti, attrezzi di vita quotidiana, di un passato rurale e contadino, memorie di ingegno e saggezza dei nostri avi, alla Mostra “Pizzi e merletti: Ricami e segreti delle nostre nonne”, passando per la Mostra di “Miniature-Scene animate di vita contadina” a cura di Ernesto Ferri ed infine la Mostra fotografica dal titolo “Paesaggi d’Appennino” a cura di Francesco Magnoni.
Insomma è stata un’occasione preziosa per riscoprire le tradizioni e l’importanza di un prodotto come la castagna, che tanto ha dato e tanto dà alla montagna… i castagnacci ringraziano tutti coloro che hanno collaborato alla buona riuscita della manifestazione e rinnovano l’appuntamento a Rubbiano per il prossimo autunno quando festeggeranno la 18° edizione della Festa dei Castagnacci.