Tutti gli Enti locali italiani stanno affrontando, con scadenze differenti, le incombenze legate alle nuove modalità di selezione dei gestori delle reti di distribuzione del gas introdotte dal decreto Letta del 2000. In particolare, d’ora i poi, i gestori del servizio di distribuzione dovranno essere individuati con gare pubbliche e per periodi non superiori ai 12 anni.
Il Comune di Bologna è capofila della gare per conto di 58 comuni, quasi interamente corrispondenti alla città metropolitana. Si tratta del primo esperimento di gestione condivisa di un servizio metropolitano, per condividere e costruire strategie che favoriscano lo sviluppo equilibrato della rete sul territorio e che ne garantisca la maggiore economicità di gestione.
La gara, del valore di circa 500 milioni di euro, avrà fra i suoi obiettivi quello della messa in sicurezza delle reti e dell’espansione del servizio.
Di tutto questo si discuterà mercoledì 22 ottobre, dalle 15,30 in una tavola rotonda all’interno della “Fiera Nazionale del Gas – CH4”, nella sala APOSA in Fiera a Bologna.
Alla tavola rotonda porterà il suo saluto il Sindaco Virginio Merola