Il Comune di Modena ha indetto un avviso pubblico per la nomina dei cinque componenti della Commissione per la qualità architettonica e il paesaggio (CQ) per il periodo 2015-2019. Il bando, che rimarrà aperto fino alle ore 13 del 17 novembre, mira alla costituzione della Commissione che sostituirà l’attuale, in scadenza a fine anno.
La Commissione per la qualità architettonica e il paesaggio è un organo consultivo cui spetta l’emanazione di pareri, obbligatori e non vincolanti, sugli aspetti compositivi e architettonici degli interventi e sul loro inserimento nel contesto urbano, paesaggistico e ambientale. Si tratta di un organo a carattere esclusivamente tecnico, con componenti solo esterni all’Amministrazione comunale, con elevata competenza, specializzazione ed esperienza in materia urbanistica, dei beni culturali storico-testimoniali, dei beni paesaggistici, della tutela di ambiente, agricoltura e paesaggio, e della storia dell’architettura e restauro. Ai componenti della Commissione per la Qualità Architettonica e il Paesaggio è corrisposto un gettone di presenza.
La Commissione sarà nominata dalla Giunta Comunale, su proposta di apposita commissione interna, sulla base del titolo di studio, dell’esperienza maturata, della professionalità, del livello di specializzazione raggiunti, delle conoscenze possedute e della conoscenza del territorio del Comune di Modena. Tra i candidati sarà selezionato un professionista di età non superiore a 36 anni, al fine di favorire la partecipazione di giovani professionisti esperti in materia. Sarà inoltre garantita la rappresentanza di genere, sia maschile che femminile, che non potrà essere inferiore ai due quinti.
Possono presentare domanda tutti gli interessati, esterni all’Amministrazione comunale, in possesso dei seguenti requisiti: diploma universitario/diploma di laurea o diploma di scuola media superiore relativi a materie attinenti all’uso, alla pianificazione e alla gestione del territorio e del paesaggio, alla progettazione edilizia ed urbanistica, alla tutela dei beni architettonici e culturali, alla storia dell’architettura e al restauro, alle scienze geologiche, naturali, geografiche, ambientali, agrarie e forestali; qualificata esperienza, almeno triennale se laureati ed almeno quinquennale se diplomati, nell’ambito della libera professione o in qualità di pubblico dipendente o attraverso altra esperienza professionale analoga, anche in qualità di docente universitario. Particolare interesse rivestono le esperienze di conoscenza approfondita del territorio modenese. A garanzia della rotazione, non possono candidarsi alla presente selezione coloro che hanno fatto parte della Commissione negli ultimi 10 anni.
La domanda di candidatura, da redigersi in carta semplice secondo il modulo predisposto dal Comune di Modena e allegato al bando (sezione promemoria dell’home page www.comune.modena.it) dovrà essere corredata di curriculum vitae, copia di un documento di identità e documenti comprovanti l’esperienza professionale richiesta, e dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo generale dell’Amministrazione comunale, presso il Palazzo municipale in via Scudari 20.