giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineCasinalbo in festa per il Centenario delle Figlie di Maria Ausiliatrice





Casinalbo in festa per il Centenario delle Figlie di Maria Ausiliatrice

Giostra-100anni-Suore-CasinalboE’ arrivato il giorno più importante delle iniziative per il Centenario della venuta delle Suore Figlie di Maria Ausiliatrice e la loro presenza nella frazione per 91 anni fino al 2005.  Domani domenica 12 ottobre alle 10.30 sarà celebrata la S.Messa alla quale seguirà il pranzo della comunità parrocchiale con alcune suore che sono state a Casinalbo. Inoltre, può ancora essere visitata sempre nella chiesa parrocchiale, la mostra fotografica e documentaria dal titolo “Centenario delle Figlie di Maria Ausiliatrice”, che resterà aperta fino al prossimo 1 novembre.

Tanti casinalbesi stanno ricordando le suore per la loro umile, silenziosa e costante presenza al servizio della comunità. Nel corso di questi lunghi anni, si sono adeguate alle necessità più vere e profonde della parrocchia e del paese; sono state al servizio della crescita umana, morale, religiosa e civile di migliaia di persone, traendo forza ed ispirazione unicamente dalla fede, dall’affidamento a Maria Ausiliatrice e dalla Divina Provvidenza, e prendendo esempio e coraggio dal metodo educativo “preventivo” di San Giovanni Bosco.

“In questo quasi secolo – dichiara il parroco di Casinalbo Don Fabio Bellentani – sono state sicuro riferimento per un’educazione religiosa, civile e professionale per i nostri bambini e i nostri giovani che hanno trovato una seconda casa in parrocchia tra le suore. Una storia che ha segnato e trasformato la nostra frazione e che ha portato molte persone a una vita più bella, più buona e più santa. Oggi le Figlie di Maria Ausiliatrice non sono più con noi, ma rimane certamente il ricordo e la riconoscenza a ciascuna di loro e alla famiglia salesiana in generale, per altro presente ancora oggi in parrocchia con l’associazione delle ex allieve e dei salesiani cooperatori. Il nostro impegno a continuare a far crescere quello che hanno piantato e coltivato per prime perché prosegua, anche in forme nuove, a produrre frutti di bene”.

















Ultime notizie