Sono ormai imminenti le importanti scadenze relative ai tributi locali. Ci si riferisce in particolare al pagamento della prima rata della TASI, Tributo sui servizi indivisibili rivolti alla collettività: manutenzione delle strade e illuminazione pubblica ed alle novità inerenti la gestione della Tassa sui rifiuti (TARI).
Per quanto riguarda la TASI occorre sottolineare che la scadenza per il pagamento della prima rata di acconto è stata fissata al 16 ottobre per le abitazioni principali (“non di lusso”) con imposta determinata in base alle aliquote definitive ed alle detrazioni approvate dal Consiglio Comunale il 5 agosto. La seconda rata di saldo/conguaglio per tali immobili, oltre che il pagamento in unica soluzione per le altre tipologie per cui è prevista la applicazione della TASI (fabbricati rurali ad uso strumentale; fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita; fabbricati di civile abitazione destinati ad alloggi sociali) è fissata al 16 dicembre.
Per quanto riguarda la TARI si conferma e si amplia il sistema delle agevolazioni al fine di sostenere le situazioni di maggiore difficoltà (esenzione per ricoveri permanenti in strutture; riduzioni per titolari di pensione minima; riduzioni per attestazioni ISEE inferiore a certe soglie; esenzione per situazioni di forte disagio economico/sociale). Occorre ricordare che per ottenere le suddette agevolazioni/riduzioni per l’anno in corso si deve presentare all’Ufficio Tributi del Comune apposita dichiarazione entro il 30 settembre.
Ancora si sottolinea che è stata assegnata ad IREN la riscossione ordinaria della TARI. IREN spedisce direttamente per posta ai contribuenti iscritti alla tassa gli avvisi di pagamento con gli F24 pre-compilati pronti per il pagamento. Dalla metà di ottobre i contribuenti dovranno quindi rivolgersi agli sportelli IREN per avere consulenza sulle questioni generali del tributo ed assistenza specifica sugli avvisi di pagamento emessi e sulla propria situazione, oltre che per presentare le dichiarazioni previste per legge in caso di apertura, modifica e cancellazione della singola posizione.
Al fine di dare la più ampia diffusione di tutte le informazioni utili al contribuente (aliquote, detrazioni, agevolazioni e/o esenzioni, scadenze, …) l’Amministrazione Comunale ha intrapreso una importante serie di iniziative.
E’ stato realizzato a beneficio di cittadini ed operatori specializzati materiale informativo sugli aspetti di maggior rilievo dei tributi.
E’ stato adeguato il sito internet istituzionale del Comune con approfondimenti che rimandano alle disposizioni di Legge ed ai Regolamenti comunali; è inoltre possibile, sempre con accesso al sito, calcolare on-line in modo guidato le imposte IMU e TASI e stampare il relativo modello F24 compilato per il versamento.
Infine è stata ampliata l’apertura al pubblico dell’Ufficio Tributi il cui personale, dal primo al 20 di ottobre, sarà a disposizione dei cittadini tutte le mattine, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi all’Ufficio Tributi che risponde ai numeri:
0522 253236 – 0522 253206