venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCasalgrandeNuove sentinelle proteggono il distretto ceramico reggiano





Nuove sentinelle proteggono il distretto ceramico reggiano

telecamere-via-EmiliaE’ attivo un nuovo sistema di videosorveglianza nel territorio dell’Unione Tresinaro-Secchia, in particolare nei Comuni di Casalgrande, Castellarano, Rubiera e Scandiano. Un progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, per un costo complessivo di 100mila euro, che fornisce alle Amministrazioni uno strumento in più nella prevenzione dell’incidentalità e della sicurezza cittadina.

Le telecamere sono tutte dotate di software OCR per la lettura delle targhe. Cosa significa? Questo sistema non riprende, semplicemente, i veicoli che transitano ma legge elettronicamente le targhe degli stessi, compilando automaticamente un database presso la Centrale Operativa della Polizia Municipale dell’Unione. E’ possibile confrontare per via digitale questi dati con gli archivi delle auto segnalate e metterle a disposizione di tutte le forze dell’ordine per indagini in corso. Il sistema, operativo 24 ore su 24, funziona con qualsiasi condizione meteorologica e di luce ed è in grado di inviare alle forze dell’ordine, in tempo reale, dati di veicoli sospetti in transito nel paese. Questo particolare sistema è di grande aiuto anche in caso di furti o reati commessi in zone coperte dalla videosorveglianza.

Le telecamere OCR attualmente operative sono 9 ma è già previsto, in un prossimo futuro, un’implementazione delle aree coperte da questa tecnologia. L’intervento è stato realizzato anche grazie alla collaborazione dell’Arma dei Carabinieri e della Prefettura che hanno fornito utili indicazioni delle quali si è tenuto conto nella predisposizione del capitolato di gara.

I dati raccolti sono trattati nel rispetto delle normative della privacy, in ossequi delle quali sono stati apposti anche gli appositi cartelli segnaletici.

Si tratta di uno dei primi impianti con questa tecnologia a livello regionale.
DI SEGUITO I PUNTI IN CUI SONO STATE INSTALLATE:
COMUNE DI SCANDIANO:
1 telecamera  – Rotatoria tra S.P. Controllo Scandiano 37 Pedemontana e via A. Moro, via Brolo Sopra
1 telecamera – Rotatoria tra S.P. 37 Pedemontana e S.P. 7 via delle Scuole
1 telecamera   –  Rotatoria via Statale e via Delle Scuole a Pratissolo

COMUNE DI CASTELLARANO:
1 telecamera  – Rotatoria via Radici nord, via Manganella, via Cimabue
1 telecamera  – Rotatoria via Radici sud intersezione via Manzoni

 COMUNE DI CASALGRANDE:
1 telecamera  – Rotatoria via Statale, via Fiorentina, via Santa Rizza
1 telecamera  – via Pedemontana (circa all’altezza di via Fiorentina) per veicoli provenienti da Sassuolo

COMUNE DI RUBIERA:
1 telecamera  – Rotatoria viale Matteotti, via Melato
1 telecamera  – Rotatoria via Emilia ovest, via Marsala, via Togliatti

 
















Ultime notizie