È perfettamente funzionante l’autovelox in via Bellaria a Santa Maria di Mugnano. Nonostante l’atto vandalico, messo a segno da ignoti poco dopo la mezzanotte tra mercoledì 24 e giovedì 25 settembre, l’apparecchiatura fotografica non ha subito danni e ha ripreso a scattare immagini dei mezzi in transito che non rispettano il limite di velocità. Agli operatori della Polizia municipale di Modena è bastato pulire i plexiglass che proteggono le feritoie di ripresa dai residui di fumo per rimettere in servizio l’autovelox.
L’allarme è scattato verso le 0.30 di giovedì quando in via Bellaria è arrivata una squadra di Vigili del fuoco. Le fiamme, forse appiccate con sostanze liquide, si erano già quasi spente da sole e avevano interessato solo la base dell’armadio metallico di protezione e qualche ciuffo d’erba vicino.
Dopo la verifica dell’apparecchiatura e la prima sommaria pulizia dell’impianto l’attività fotografica è ripresa regolarmente. Intanto al comando di via Galilei sono iniziate le prime indagini per cercare di individuare l’autore o gli autori del gesto.