“Tolleranza zero contro le frodi alimentari che danneggiano i consumatori e l’economia italiana. Si tratta della forma più meschina di speculazione in quanto va a intaccare la salute dei cittadini”. Lo chiede l’onorevole Tiziano Motti, eurodeputato della settima legislatura e presidente di Europa dei Diritti, commentando l’analisi Coldiretti che informa come “dall’inizio della crisi sono piu’ che triplicate in Italia le frodi a tavola con un incremento record del 248 per cento del valore di cibi e bevande sequestrati perche’ adulterate, contraffate o falsificate sulla base della preziosa attivita’ svolta dai carabinieri dei Nas dal 2007 al 2013”.
Sotto la pressione della crisi, infatti – evidenzia Coldiretti – “sul mercato mondiale e’ sostenuto il commercio di surrogati, sottoprodotti e aromi artificiali utilizzati per nascondere la bassa qualita’ degli alimenti”. “Gli inganni del finto Made in Italy sugli scaffali riguardano due prosciutti su tre venduti come italiani, ma provenienti da maiali allevati all’estero, ma anche tre cartoni di latte a lunga conservazione su quattro che sono stranieri senza indicazione in etichetta, oltre un terzo della pasta ottenuta da grano che non e’ stato coltivato in Italia all’insaputa dei consumatori, e la meta’ delle mozzarelle che sono fatte con latte o addirittura cagliate straniere’’ conclude la nota.
Europa dei Diritti è il movimento presieduto dall’On. Motti, costituito nel 2004 sotto forma di associazione senza fine di lucro, che si occupa di promuovere la cultura del “diritto ai diritti”. Sono convenzionati 300 avvocati in tutta Italia e sono più di 100.000 gli iscritti, tra cittadini, imprese e commercianti (www.europadeidiritti.it). On line l’associazione diffonde gratuitamente anche dispense e libri, in formato PDF, sulla tutela dei diritti. Tiziano Motti è ospite fisso della trasmissione “Vivere Meglio” in onda ogni sabato mattina alle ore 11 circa su Mediaset Extra.