Sabato 20 settembre, alle ore 17,30, in piazza Re Enzo, Gianni Cavina sarà premiato dal Sindaco Virginio Merola e dall’assessore Matteo Lepore con il premio la Strada del Jazz 2014 e scoprirà le nuove stelle di via Orefici che saranno dedicate a due grandi protagonisti del jazz mondiale: Duke Ellington e Thelonious Monk.
La quarta edizione della Strada del Jazz è dedicata ai musicisti jazz bolognesi: dalla storica Doctor Dixie Jazz band, alla forza espressiva di Jimmy Villotti in duo con Fabrizio Puglisi, ad un grande del sax come Piero Odorici, fino ai giovani Marcello Molinari e Andrea Ferrario. Restando in sintonia con il progetto l’ospite d’onore di quest’anno è l’attore bolognese Gianni Cavina.
Legato da profonda amicizia al regista Pupi Avati, con cui è stato protagonista di molti film. Gianni Cavina è stato anche lo sceneggiatore (insieme ai fratelli Avati e a Maurizio Costanzo) di quella straordinaria mini-serie di grande successo della Rai dal titolo Jazz band (1978). Il film, ambientato nella Bologna degli anni cinquanta, raccontava la storia della Criminal Jazz Band, che altra non era che la Doctor Dixie Jazz Band, in cui lo stesso regista Avati suonò come clarinettista, cedendo poi il posto al giovane Lucio Dalla.
In questo periodo Gianni Cavina sta registrando per Rai Uno la terza serie della fortunata fiction ‘Una grande famiglia’ con Stefania Sandrelli, Stefania Rocca e Alessandro Gassman.