Sabato 20 settembre, alle ore 15,30 al circolo La Fattoria del quartiere San Donato, in via Pirandello 6, si terrà “Caninfesta col cuore”, XII edizione di “Caninfesta”, l’iniziativa nata per combattere l’abbandono degli animali e favorire l’adozione dei cani abbandonati. La festa si aprirà alle 15,30 con la sfilata di cani per il concorso di Miss e Mister Anagrafe Canina 2014. Alle 17 circa si terrà la premiazione dei primi tre cani classificati per categoria.
Sarà possibile iscrivere sul posto il proprio animale dalle ore 10,30 alle ore 13 e dalle 14 alle 15. Non si supereranno i 100 iscritti. Quest’anno dalle 10,30 alle 13 una équipe di cardiologi veterinari sarà disponibile al controllo di prevenzione degli animali. Ci sarà un punto di informazioni per chi vuole adottare un animale dal canile e dal gattile municipale.
La manifestazione ha lo scopo di far conoscere l’Anagrafe Canina, strumento efficace per disincentivare l’abbandono del cane o ritrovarlo in caso di smarrimento, grazie al numero del microchip che viene consegnato al proprietario del cane al momento dell’iscrizione.
Anche i gatti e i furetti che vanno all’estero devono essere iscritti all’anagrafe canina e microchippati per agevolare il ritrovamento in caso di smarrimento dell’animale.
L’iniziativa è organizzata dal Comune di Bologna – “Promozione Tutela e Diritti degli Animali” – ed è patrocinata dall’ordine dei Medici Veterinari di Bologna. In caso di maltempo sarà rinviata a sabato 27 settembre.