Sarà l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia ad ospitare l’XI Convegno annuale della SIM – Società Italiana Marketing, un evento che cadendo alla vigilia di EXPO 2015 non poteva non soffermare il suo sguardo sul sistema agro-alimentare italiano. “Food marketing: mercati, filiere, sostenibilità e strategie di marca” è il tiolo della due giorni che poterà a Modena il 18 e 19 settembre oltre duecento docenti ed esperti da tutta Italia.
“La scelta del food come tema di riferimento – dice il prof. Guido Cristini dell’Università degli Studi di Parma e Presidente della SIM – nasce dal ruolo strategico e dai contenuti di eccellenza che le imprese collocate a vario titolo in questo contesto settoriale sono in grado di esprimere nel panorama economico italiano e, al contempo, alle potenzialità ancora inespresse che possono costituire motore per la crescita e lo sviluppo nazionale ed internazionale”.
Il convegno, che mette ogni anno a confronto ricercatori e manager in un contesto collaborativo e costruttivo e attento anche alla proiezione internazionale della produzione scientifica, si propone come momento di riflessione e confronto sul sistema agro-alimentare italiano nell’articolazione delle sue filiere, dei mercati di sbocco e delle politiche di marca a sostegno della valorizzazione dei prodotti sul mercato nazionale e internazionale.
L’appuntamento il primo giorno, giovedì 18 settembre, è alle ore 14.00 presso l’Auditorium della Fondazione Marco Biagi (Largo Marco Biagi 10) e sarà inaugurato dai saluti del Sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, del Rettore dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia prof. Angelo O. Andrisano, del Direttore del Dipartimento di Economia “Marco Biagi” prof. Giovanni Solinas, dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna Tiberio Rabboni e del Presidente della SIM prof. Guido Cristini.
Successivamente alle ore 14.30 il prof. Tiziano Bursi (UNIMORE), la prof.ssa Giovanna Galli (UNIMORE) e la prof.ssa Maria Grazia Cardinali (Univ. di Parma) presenteranno una ricerca su “Settore agroalimentare: struttura, strategie di internazionalizzazione, relazioni di canale e politiche branding”.
“Il convegno – afferma il prof. Tiziano Bursi, docente di Marketing internazionale all’UNIMORE, che ha coordinato un gruppo di ricerca delle Università di Ferrara, di Modena e Reggio Emilia e di Parma – si aprirà con la presentazione dei risultati di un’attività di ricerca preliminare, con l’ambizione di tracciare un quadro della composizione strutturale, delle relazioni di canale e delle strategie di branding e internazionalizzazione delle imprese del settore, con una riflessione sulle implicazioni manageriali dalle risultanze emergenti”.
Alle ore 16.00 si proseguirà con una tavola rotonda, moderata dal giornalista Giorgio dell’Orefice (Sole 24 Ore) su “Prodotti agroalimentari tipici: produzione, tutela e valorizzazione dei mercati”, cui prenderanno parte il Presidente della Coldiretti Nazionale Roberto Moncalvo, il Presidente di Grandi Salumifici Italiani Franz Senfter, l’Amministratore Delegato del Gruppo Cremonini Vincenzo Cremonini, il responsabile Sostenibilità Innovazione e Valori di Coop Italia Claudio Mazzini, il Direttore regionale di Banca dei Territori per Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Molise del Gruppo Intesa Adriano Maestri ed il Presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo rurale del Parlamento Europeo prof. Paolo De Castro.
Al termine alle ore 17.30 avverrà la consegna del Premio di tesi di laurea promosso da SIM insieme a Gruppo Italiano Vini (GIV) per raccogliere tra gli studenti universitari dell’area marketing contributi di idee e analisi su temi sfidanti per le imprese nel relativo ambito competitivo. Seguirà, poi, un bilancio delle attività e delle linee guida della Società Italiana Marketing, affidate al Presidente SIM prof. Paolo Cristini (Univ. di Parma), al segretario generale SIM prof. Alberto Mattiacci (Univ. La Sapienza di Roma), al Direttore della rivista Mercati e Competitività prof. Daniele Dalli (Univ. di Pisa) ed al coordinatore del Premio Marketing per l’Università prof. Carlo Alberto Pratesi (Univ. Roma Tre).
La giornata si concluderà con la consegna del Premio migliore articolo e migliore referee 2013 ed un concerto alle ore 19.15 al Teatro Collegio San Carlo (via San Carlo 5) dei giovani musicisti dell’Istituto Orazio Vecchi.
Nella seconda giornata, venerdì 19 settembre a partire dalle ore 9.00 presso il Dipartimento di Economia “Marco Biagi” (viale Berengario 51) si svolgeranno le dodici sessioni parallele che vedranno protagonisti i giovani della disciplina del marketing che approfondiranno tematiche cruciali per il futuro dell’area in Italia: international marketing, consumer behaviour, marketing comminication, B2B marketing, product & brand management, retailing & channel management, sustainabile marketing, service marketing.
L’appuntamento, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, da Confindustria Modena, da Coop, dal Gruppo Cremonini, da Piacere Modena e ITS, gode del patrocinio dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, della Regione Emilia Romagna e de “Le Università per EXPO 2015”.
Infoline: 06 41918325 – cell. 346 4010937; info@simktg.it.