FestaReggio celebra, con una due giorni tra musica, parole e immagini, il leader degli Skiantos, prematuramente scomparso il 12 febbraio scorso, a 59 anni. Sabato 13 settembre (ore 22 – Arena spettacoli Madiba) saranno gli stessi Skiantos a dare il via alla programmazione con un concerto in cui la storica band bolognese suonerà i grandi classici del gruppo oltre a due inediti contenuti nella ristampa di Doppia dose: “Evacuazioni”, scritto e cantato dallo stesso Freak, e “Fuck that kunt”, il primo testo ufficiale di Freak in inglese cantato da Dandy Bestia. Ironia e dissacrazione saranno, come tradizione, la firma del gruppo, il prodotto più originale della prima ondata del punk italiano. Un mix originale di musica e parole in cui gli Skiantos, primi tra tutti, hanno saputo alternare una presunta “poetica alta” da grande artista a una “poetica bassa” da artista sconnesso. Sul palco Andrea Setti (Jimmi Bellafronte), Stefano ‘Spisni Sbarbo’ Cavedoni, Fabio Testoni (alias Dandy Bestia) e soci ricorderanno il cantante bolognese, nell’ambito di un progetto che vede il gruppo promuovere l’opera di Roberto “Freak” Antoni attraverso l’associazione We Love Freak.
Domenica 14 (ore 21.30 – Tenda Centrale), invece, suoni, immagini e parole saranno gli ingredienti di una serata a tema in cui amici e compagni di percorso racconteranno il Freak più intimo e privato, intervallati dalla musica di Alessandra Mostacci (voce e piano), Mattia Corso (voce) ed Elisa Minari (voce e basso).
Un tributo speciale da parte della compagna di Freak, che con la pianista ha condiviso un percorso di vita e artistico lungo 12 anni, che alternerà rock cover e brani originali arrangiati al pianoforte. Si alternano brani originali, su testi di Antoni e musica della stessa Mostacci, a rivisitazioni pianistico-sinfoniche di brani amati dal musicista, tra i quali Mozart, Alice Cooper, Creedence Clearwater Revival, Stevie Wonder, Beatles, Train, Skiantos, Dream Theater, Luigi Tenco, Shivareearrangiati al pianoforte in modo pianistico-sinfonico.
La musica si alternerà, nel corso della serata, alle immagini video che vedono protagonista Freak Antoni: interviste realizzate a Reggio Emilia, ma non solo, arricchite dai ricordi e dagli anedotti di chi ha conosciuto Antoni. A ricordarlo, infatti, ci saranno amici, esponenti del mondo culturale e del giornalismo, quali Roberto Fabbi, Graziano Marani, Nicola Fangareggi, Azio Sezzi, Stefano Bertini, Arturo Bertoldi. Conduce Alessandro Gandino.
Molto più che un omaggio, un percorso che racconta il lato più intimo di “Freak” Antoni e lo tratteggia non solo come artista, ma come uomo.
A chiudere la programmazione di FestaReggio sarà la comicità di Duilio Pizzocchi e Antonio Cornacchione, domenica 14 settembre. Due spettacoli per un’occasione da non perdere per vedere su un unico palco i due artisti, che regaleranno al pubblico presente due intense ore di spettacolo. Antonio Cornacchione, che recupera la data saltata nei giorni scorsi a causa del maltempo, presenterà in Arena le sue personalissime “Cronache sessuali”, originale rapporto sulle abitudini sessuali degli italiani. Ad aprire la serata sarà invece Duilio Pizzocchi, con un’ora di personaggi e gag, senza dimenticare le “macchiette” storiche che lo hanno reso famoso, come l’imbianchino ferrarese o lo sregolato camionista Ermete Bottazzi.
Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero.