venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloLa Sfoja Lorda a "la Bottega di Orlando"





La Sfoja Lorda a “la Bottega di Orlando”

BottegaDiOrlandoGrande interesse nella mattinata di sabato scorso presso la Bottega di Orlando di via Fratelli Cairoli per il laboratorio con degustazione “la Sfoja Lorda”, dove Lorella Giugni, cuoca e blogger di incucinaconlorella.blogspot.nl, ha presentato e realizzato in diretta questo piatto, caratteristico dei giorni di festa nella tradizione romagnola. Dentro una sfoglia che Lorella ha tirato con la cannella alla maniera delle “rezdore”, viene spalmata una farcia di ricotta, formaggio, uova e noce moscata; la sfoglia, divenuta così “lorda”, viene poi piegata su sé stessa e tagliata in piccoli quadrati, prima lessati e poi passati nel burro. Un’altra variante prevede la cottura nel brodo di carne.

Oltre ad assistere alle fasi di preparazione, gli intervenuti hanno potuto assaggiare la Sfoja Lorda, preparata con ingredienti a kilometri zero, come la squisita ricotta di Montegibbio.

La Bottega di Orlando si afferma sempre più come salotto gastronomico della città, dove è possibile degustare specialità e ricette, senza per questo dover sostenere un intero pasto fuori casa e dove è possibile confrontare e scambiare tecniche e consigli con diverse curatrici di blog gastronomici ed appassionati di cucina, senza esser costretti a partecipare a corsi completi, ma sempre con lo spirito della chiacchierata tra amici.

Tra le intervenute all’evento anche Natalia Cattelani, curatrice di www.tempodicottura.it e collaboratrice della celebre trasmissione “La prova del cuoco” su RAI 1.

Per info sul prossimo evento si consiglia di seguire: www.facebook.com/labottegadiorlando

 

Foto: Marzia Orlandi e Lorella Giugni

















Ultime notizie