Si è costituito nel comprensorio del Distretto Ceramico il Comitato che sostiene il Referendum “Stop Austerity”; ne fanno parte:
- Sinistra Ecologia Libertà circolo Distretto Ceramico;
- PDCI Maranello;
- Mauro Sentimenti;
- Riccardo Amici;
- Renzo Catucci;
- Simone Tazioli;
- Giuseppe Bove.
L’Italia e l’Europa continuano ad essere vittime delle politiche di austerità, fatte di tagli indiscriminati dello stato sociale, di assenza di investimenti per il futuro delle imprese e dei giovani, di aumenti insostenibili della pressione fiscale.
Dall’inizio della crisi la disoccupazione è più che raddoppiata, il valore della ricchezza nazionale si è ampiamente ridotto, i conti pubblici sono peggiorati e quasi 3 milioni di imprese sono state costrette a chiudere; noi crediamo che l’austerità non sia la soluzione a questi problemi, al contrario pensiamo che ne costituisca la causa.
E’ necessario dire stop all’austerità e invocare una svolta per lo sviluppo e per il lavoro. Non è possibile riversare sui paesi periferici d’Europa tutti gli oneri e gli squilibri economici del Continente; occorre perciò evitare che politiche ottuse incrinino la solidarietà tra i popoli, alimentino egoismi e intolleranze, mettano a rischio il progetto di Unione Europea.
Il Referendum è uno strumento democratico con il quale i cittadini possono sollecitare il Parlamento. Invitiamo quindi tutti i cittadini a firmare per i 4 quesiti che proponiamo, recandosi presso la sede del Comune di residenza o contattandoci al numero 3383404768 per ricevere informazioni a proposito di banchetti e iniziative.