Questa mattina il vescovo di Reggio Emilia-Guastalla Massimo Camisasca ha presieduto la Messa al Parco del popolo di Reggio Emilia in occasione della nona Giornata per la custodia del creato promossa (il 1° settembre) dalla Chiesa italiana. La celebrazione liturgica ha dato il via alla manifestazione EcoHappening (www.ecohappening.it), giunta alla seconda edizione, che vedrà – soprattutto nei giorni 12, 13 e 14 settembre prossimi – numerosi eventi culturali ed espositivi, conversazioni sull’ambiente e altri momenti aggregativi svolgersi negli spazi del centro cittadino e dell’Ateneo.
Alla Messa di stamattina hanno partecipato anche il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi e il prorettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia Riccardo Ferretti.
Al termine della celebrazione è stata inaugurata la mostra fotografica “I pilastri del cielo”, a cura delle Guardie Ecologiche Volontarie, dedicata alle piante monumentali del territorio reggiano e allestita nei locali dell’Oratorio parrocchiale di San Francesco, che sarà aperta anche nei prossimi giorni, a ingresso gratuito.