giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ReggianoTorna domenica a Cervarezza Terme 'Sapori e Profumi d'Appennino'





Torna domenica a Cervarezza Terme ‘Sapori e Profumi d’Appennino’

SaporiProfumiAppenninoI prodotti tipici dell’Appennino Tosco-Emiliano saranno i grandi protagonisti dal mattino fino al tramonto domenica 17 agosto a Cervarezza Terme. Giunta alla sua quarta edizione, torna infatti Sapori e Profumi d’Appennino, la manifestazione dedicata alle eccellenze enogastronomiche del territorio, dalle prime colline fino al crinale delle nostre montagne e poi ancora oltre, nei territori toscani della Lunigiana.
L’evento è organizzato dalla Strada dei Vini e dei Sapori delle Colline di Scandiano e Canossa in collaborazione con il Comune di Busana e con la presenza dell’Ente Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.
Saranno le degustazioni guidate, la scuola di cucina, gli incontri con i produttori e gli esperti del territorio, la piacevole scoperta dei sapori della tradizione e gli assaggi tra uno stand e l’altro, a scandire l’intera giornata che dal mattino al tramonto accoglierà, nel suggestivo paesaggio di Cervarezza, la festa delle tipicità locali. Anche quest’anno sarà presente la Strada dei Vini di Candia e Lunigiana con i caratteristici prodotti del territorio che dal crinale scende fino al mare, tra cui vini, lardo di Colonnata, pane, che suggeriranno una interessante, “gustosa sfida” enogastronomica tutta giocata sui versanti del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano. Durante la giornata sarà possibile fare acquisti e assaggi di prodotti, quali vini, aceti balsamici, dolci, focacce, tortelli, formaggi, marmellate, salse, liquori, salumi, pane e molto altro, presso i numerosi stand della caratteristica mostra – mercato. Una “buona” occasione per conoscere prodotti d’eccellenza e accanto a questi valorizzare gli aspetti storici, ambientali e culturali dei territori di produzione.
Il programma
Nei quattro spazi appositamente allestiti si alterneranno fino a sera, assaggi guidati, dimostrazioni e “suggestivi” confronti: nella Tenda del Gusto gli assaggi raccontati dei “Profumi e sapori tra terra e mare”;. Tre le degustazioni in programma: alle 9,30 si fa colazione con biscotti toscani, ciambella, pane montanaro con marmellate e torta di castagne. Alle 11,30 aperitivo a base di salame contadino di montagna, culatello di Canossa, salumi toscani e pane della Lunigiana. Alle 16 la merenda con pecorino, formaggi di capra, miele e marmellate, aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia e pane montanaro.
Nel tendone centrale, la Scuola di Cucina: dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 15,30 lezione dimostrativa sulle ricette a base di patata montanara.
Presso la Tenda centrale: alle 10,30 il sindaco di Ramiseto e presidente della Latteria del Parco Martino Dolci taglierà una forma di Parmigiano Reggiano di 36 mesi.
Presso l’Ufficio di Informazione Turistica: alle ore 11,00 incontro a tema “I Funghi dell’Appennino Tosco Emiliano”, funghi velenosi e funghi commestibili a confronto. A cura degli esperti del Gruppo Micologico e Naturalistico R. Franchi di Reggio Emilia.
Alle ore 16,30 “L’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia”, storia, segreti, suggerimenti e degustazione a cura della Confraternita dell’Aceto Balsamico Tradizionale.
Dalle 18,30 alle 20 disfida delle torte di patate con premiazione della miglior torta

Strada dei Vini e dei Sapori Colline di Scandiano e Canossa
Tel. /Fax +39 0522 272320
www.stradaviniesapori.re.it – info@stradaviniesapori.re.it
















Ultime notizie