sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ReggianoFerragosto a Canossa con Teatro ed acheologia





Ferragosto a Canossa con Teatro ed acheologia

castello_CanossaFerragosto a Canossa per trascorrere l’apice dell’estate in compagnia della piacevole brezza estiva che contraddistingue le terre della Grancontessa Matilde: venerdì 15 agosto alle 19,00 presso il centro turistico “Andare a Canossa” esteggeremo l’estate con Qi Kong e Suono armonico, con una lezione all’aperto di Qi gong, antica pratica della tradizione cinese associata alle vibrazioni sonore del suono armonico.
Paola Garavaldi condurrà la sessione di Qi Kong ( gruppo di ricerca e associazione yogaalcentro, www.yogalacentro.it ) mentre Massimo Lodoletti, ricercatore del suono e hangplayer ci condurrà alla scoperta ed all’ascolto di nuove sonorità.
Al termine, è prevista la cena degustazione presso il centro turistico “Andare a Canossa” a cui seguirà la visita in notturna al Labirinto di pietra “Cuore di Matilde “ in compagnia della studiosa di labirinti Selma Sevenhuijsen. Sono consigliati abiti e scarpe comode; pila per camminata notturna.
Sabato 16 alle 19,00 si continua con il teatro dell’attrice Antonietta Centoducati che reciterà la Grancontessa nello spettacolo teatrale “Matilde”, da lei ideato. L’evento verte su un intimo dialogo, ambientato nell’antico chiostro di S.Benedetto Po, caro a Matilde fin dall’infanzia, tra la Grancontessa ed una monaca a cui svela i segreti del suo animo.
Domenica 17 alle 19,00 tornano le conferenze storiche con “Archeologia” di James Tirabassi :“ Dal neolitico agli scavi del Chierici” dove, insieme allo studioso scopriremo i siti più rilevanti e le particolarità archeologiche del nostro territorio.
Tutti gli eventi saranno seguiti dalla cena/banchetto degustazione a base di prodotti tipici del territorio. Gli eventi si terranno anche in caso di maltempo. E’ consigliata la prenotazione.
Tutte le sere, dopo la cena, chi vorrà, potrà partecipare a visite in notturna all’orrido di Canossa con racconti di storie, miti e leggende sulla Grancontessa e a seguire la camminata rituale al Labirinto.

Per info e prenotazioni: cell.333.4419407; 347.9465950 e tel.0522.877239 www.andareacanossa.it
















Ultime notizie