Si stringono i tempi per gli studenti che vogliono frequentare uno dei 12 corsi di laurea nell’ambito delle Professioni Sanitarie istituiti dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Complessivamente sono a disposizione 471 posti, ma solo 438 per italiani, comunitari o stranieri regolarmente residenti in Italia. Gli altri posti sono riservati a stranieri extracomunitari provenienti dall’estero (19) ed a cinesi (14).
Rispetto alla distribuzione per sedi d’Ateneo 253 posti sono relativi ai 7 corsi organizzati a Modena (Dietistica, Infermieristica, Ostetricia, Tecniche di laboratorio biomedico, Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia, Igiene Dentale), mentre gli altri 218 posti sono disponibili per i 5 corsi organizzati a Reggio Emilia (Fisioterapia, Infermieristica, Logopedia, Tecnica della riabilitazione psichiatrica, Terapia occupazionale).
Alla data del 4 agosto le domande anagrafiche pervenute all’Ateneo di Modena e Reggio Emilia per i corsi di laurea in Professioni Sanitarie erano 845, un numero decisamente superiore ai posti disponibili, con un forte interesse che si è concentrato, soprattutto, attorno a Fisioterapia sul quale si sono catalizzate ben 249 prime opzioni, a Infermieristica Modena con 154 prime opzioni, a logopedia con 85 e Ostetricia con 82 prime opzioni.
Le domande di partecipazione alla prova di ammissione devono essere inoltrate entro e non oltre le ore 13,00 di venerdì 8 agosto 2014. Per ogni domanda di ammissione è previsto un contributo spese di 50,00 euro non rimborsabile, il cui versamento va effettuato con l’apposito modulo presso un qualsiasi sportello bancario su territorio nazionale anche con l’utilizzo degli sportelli automatici, Banca telefonica e Banca Internet, nonché tramite Carta di credito secondo quanto indicato nell’informativa di cui al link http://www.unimore.it/ammissione/tasse.html . Il versamento deve essere effettuato, con le modalità indicate entro le ore 23.59 del 18 agosto 2014.
Ciascun candidato può presentare una sola domanda, nella quale può esprimere fino a tre opzioni, specificandone l’ordine di preferenza. L’ordine di preferenza riportato nella domanda ha carattere vincolante e, una volta resa definitiva la domanda, non può essere successivamente modificato.
Per inoltrare la domanda di ammissione i candidati possono utilizzare a scelta: le torrette self-service, dove è anche fornita assistenza da parte di studenti tutor, collocate a Modena, nei locali universitari di via Università n. 4 (Palazzo del Rettorato), viale Berengario n. 51 (Foro Boario), via Campi n. 213/B (Campus Universitario), Largo del Pozzo n. 71/C (Area Policlinico), via Vignolese n. 905/A (Polo Ingegneristico), e a Reggio Emilia, nei locali universitari di Viale Allegri n. 15 (Polo Servizi Studenti) e n. 9 (Complesso ex Caserma Zucchi) e in Viale Amendola n. 2 (Padiglione Besta) – Complesso San Lazzaro; oppure Internet attivato sul sito http://www.esse3.unimore.it (dopo la registrazione o il login, digitare “Ammissioni”).
La torretta invia all’indirizzo e_mail depositato durante la fase di registrazione al sito le credenziali per l’accesso riservato ai fini della successiva visualizzazione della graduatoria finale sul sito dell’Ateneo e permette di stampare la domanda-ricevuta ed il modulo del pagamento del contributo spese di 50,00 euro. Se si utilizza il servizio internet si devono stampare la domanda-ricevuta e il modulo per il pagamento del contributo spese di 50,00 euro. unitamente alle credenziali per l’accesso riservato ai fini della successiva visualizzazione della graduatoria finale sul sito dell’Ateneo. L’avvenuto versamento della tassa nella pagina personale può non essere visualizzato in tempi brevi. L’indicazione di dati non veritieri o difformi dalla realtà comporta l’esclusione dalla graduatoria finale o la decadenza dall’eventuale iscrizione.
Per informazioni ci si può rivolgere negli orari di apertura indicati all’Ufficio Immatricolazioni immatricolazioni@unimore.it oppure agli Informastudenti di Modena (via Università 4 – informastudenti.mo@unimore.it; 059 2057095; fax 059 205 6422) e di Reggio Emilia (viale Allegri 15 – informastudenti.re@unimore.it; 0522 522010; fax 0522 522199) ed alla Segreteria Studenti (via Campi 213/b – Modena) che seguirà l’orario di ricevimento pubblicato al link: http://www.unimore.it/servizistudenti/segreteriestudenti.html – e-mail: segrstud.facoltadimedicinaechirurgia@unimore.it
Il testo integrale del Bando è pubblicato sul sito Internet dell’Ateneo www.unimore.it al link http://www.unimore.it/Bandi/StuLau-Lau.html e sul sito di facoltà http://www.medicina.unimore.it/on-line/Home.html.