giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseUn altro fine settimana con "Escursione teatrale" nel Parco del Frignano




Un altro fine settimana con “Escursione teatrale” nel Parco del Frignano

EscursioneTeatraleDall’11 al 13 luglio, all’interno del Parco regionale del Frignano, si svolge il secondo appuntamento con “Escursione Teatrale”, un progetto interdisciplinare promosso dall’associazione sportiva Chen Fa di Faenza e dall’UnioneItaliana Ciechi e Ipovedenti (sezione Emilia-Romagna). Si tratta di una serie di laboratori che si svolgono in natura con la partecipazione di utenti vedenti e non vedenti.

Le attività di gruppo si basano sulle discipline del teatro, del “taiji quan” e della “psicoterapia biosistemica”, unite all’azione del camminare in montagna. Le attività sono guidate da Silvia Drei(neuropsicologo e psicoterapeuta biosistemico), Andrea Valdinocci(attore e regista teatrale) e Antonio Vittori(istruttore di taiji quan ed esperto di escursionismo).

I laboratori hanno una duplice finalità: da una parte la conoscenza di sé e degli altri attraverso esercizi fisici ed espressivi che permettono di attivare i sensi e di ampliare la propria percezione del mondo, dall’altra la costituzione di un gruppo misto di vedenti e non vedenti, con fasce di età diverse, mirante a ridefinire il rapporto tra persone con e senza handicap. In un mondo in cui la componente visiva domina sugli altri sensi, l’handicap non viene affrontato come un limite da superare, ma come una risorsa che permette di esplorare le potenzialità dell’uomo oltre gli schemi della quotidianità.

Gli incontri nel Parco del Frignano sono resi possibili grazie al coinvolgimento e al sostegno economico dei comuni di Fanano, Fiumalbo, Frassinoro, Montecreto, Pievepelago, Riolunato, Sestola, dell’Unione dei Comuni del Frignano e dell’Ente Parchi Emilia Centrale.
















Ultime notizie