venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiCasalgrande: giovedì sera Ora Legale sulla difesa degli animali




Casalgrande: giovedì sera Ora Legale sulla difesa degli animali

Carla-CampanaroIl Castello sarà la sede dell’evento che conclude l’ormai consolidata rassegna “Ora Legale 2014”, iniziativa organizzata dal Teatro De André con il patrocinio del Comune, che nasce con l’obiettivo di dare ai cittadini un’opportunità per informarsi e farsi un’opinione sugli avvenimenti di più stringente attualità. Nella suggestiva sede del Castello di Casalgrande Alto -che per l’occasione si apre al pubblico con un punto ristoro a partire dalle 20, proponendo una selezione di prodotti della tradizione accompagnati da gnocco e tigelle– si svolgono delle serate di riflessione e dibattito.

A chiudere la rassegna sarà, giovedì 10 luglio alle ore 21,15, un focus sui diritti dei nostri amici animali. Sarà presentato il libro: «Tutela giuridica degli animali, la normativa in difesa degli animali» scritto dall’avvocato Carla Campanaro, con la partecipazione, oltre all’autrice, di Roberto Bonatti, vice presidente LAV, Francesca Gramazio, responsabile legale LAV, Grazia Frangi, responsabile LAV Reggio Emilia e gli operatori del Centro Soccorso Animali di Arceto.

L’avvocatessa Campanaro è specializzata in diritto penale ed amministrativo dell’ambiente e in diritto degli animali. Lavora come consulente presso l’ufficio legale della Lav, seguendo procedimenti giudiziali e stragiudiziali inerenti la tutela giuridica degli animali sotto il profilo penale ed amministrativo e svolge un’intensa attività di consulenza.

È autrice di numerose ricerche ed articoli nel campo della tutela giuridica dell’ambiente e degli animali, tra gli altri, di alcune pubblicazioni nel Trattato di Biodiritto curato dal prof. Stefano Rodotà, della parte inerente il maltrattamento animale del Codice dell’Ambiente, e del Manuale ‘Tutela giuridica degli animali, aspetti sostanziali e procedurali edito da Diritto all’Ambiente (giunto alla terza edizione) di cui è coautrice con il dott. Maurizio Santoloci, magistrato di Cassazione.
















Ultime notizie