giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineFormigine, Otto per mille: grazie al M5S ora è possibile destinarlo all'edilizia...




Formigine, Otto per mille: grazie al M5S ora è possibile destinarlo all’edilizia scolastica

scuolaDal 25 maggio a Formigine siedono tra i banchi del Consiglio Comunale Alessia Nizzoli, Marco Giovanelli e Rocco Cipriano, eletti nella Lista del MoVimento 5 stelle. I Cittadini sostenendone idee e proposte, hanno fatto del MoVimento la seconda forza politica del territorio.
Dopo la serata di apertura tenutasi il 12 giugno in piazza Calcagnini, è giunto il momento di mettersi a lavorare in modo concreto presentando al Sindaco proposte su cui confrontarsi e realizzare.

Come Gruppo Consigliare abbiamo presentato la nostra prima Mozione, ed abbiamo scelto di partire dal tema della scuola. Sul territorio di Formigine sono presenti edifici scolastici di proprietà comunale che necessitano di interventi di ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento antisismico ed efficientamento energetico.

Ogni anno, in occasione della dichiarazione dei redditi, il contribuente italiano può effettuare una scelta in merito alla destinazione dell’8 per mille del gettito IRPEF. A partire dal corrente anno, grazie ad un emendamento del Movimento 5 Stelle alla legge di stabilità 2014 che ha modificato la legge 222/1985 che regolamenta l’8 per mille, lo Stato può destinare la propria quota –oltre che ad «interventi straordinari per la fame nel mondo, calamità naturali, assistenza ai rifugiati, conservazione di beni culturali»– anche per «ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento antisismico ed efficientamento energetico degli immobili di proprietà pubblica adibiti all’istruzione scolastica».
Le pubbliche amministrazioni hanno tempo fino al 30 settembre per presentare richiesta e fare così in modo che almeno l’8 per mille statale sia usato laicamente e a beneficio di tutti.
I Cittadini chiedono che il Sindaco Maria Costi e la Giunta si impegnino a presentare formale richiesta, entro e non oltre il 30 settembre 2014, per accedere ai fondi destinati dall’8 per mille all’edilizia scolastica. Siamo certi che non verrà persa l’occasione di realizzare importanti interventi su tutto il territorio formiginese.
(Gruppo Consigliare MoVimento 5 Stelle Formigine)

 
















Ultime notizie