sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti"Concerto a Casa Mia": Alberto Bertoli & Friends





“Concerto a Casa Mia”: Alberto Bertoli & Friends

bertoli“Se passi di qua, in centro a Sassuolo qualcosa da bere ce l’ho…” questo era il primo verso che cantava Alberto Bertoli nel pezzo “Le cose cambiano” scritto da Luciano Ligabue, una frase che racchiude tutta la solarità, la positività e la buona fede di questo ragazzo che già da qualche anno cerca di farsi strada in un mondo difficile come quello della musica d’autore italiana. Essere il figlio di uno dei più grandi cantautori italiani è un fardello pesante da portare, devi essere capace di proporre cose nuove, ma ti senti l’obbligo di tenere vivo il ricordo di un padre importante, la necessità che sotto questo cielo risuonino ancora le note e le parole delle canzoni che Pierangelo ci ha lasciato.
Ed è proprio in centro alla sua Sassuolo, per la precisione in Piazza Piccola che Giovedi prossimo 3 Luglio, Alberto Bertoli presenterà ufficialmente il suo nuovo album “Bertoli” con un grande concerto al quale parteciperanno amici e collaboratori del passato e anche del futuro. L’album prodotto da Beppe Carletti e Massimo Vecchi dei Nomadi (che saranno tra gli ospiti presenti durante la serata) ha visto la luce i primi mesi di quest’anno, contiene una decina di brani inediti (qualcuno già proposto in precedenza dal vivo) tra cui le oramai note “Come un uomo” e “Sulla Statale 106”. A conferma di quanto espresso prima, oltre alle canzoni dell’album non mancheranno pietre miliari della musica d’autore come “Eppure soffia” o “A muso duro”.

bertolicollage

Alberto ha voluto intitolare l’evento “Concerto a casa mia” per puntualizzare la sua fierezza di essere nato qui, in questa terra di lavoratori e di artisti importanti. E importanti sono gli amici che giovedì saliranno sul palco insieme a lui: oltre a Carletti e Vecchi dei Nomadi, ci sarà Luca Carboni che a sua volta ha ospitato Alberto in diverse date del suo “Fisico&Politico tour”; ci sarà Andrea Mingardi uno dei più grandi soulman italiani; Daniele Ronda cantautore piacentino che ha aperto i recenti concerti di Ligabue negli stadi, con tre album all’attivo e da tempo impegnato nel campo della musica folk d’autore, (da molti considerato l’erede di Davide Van De Sfroos) con il quale Alberto ha in serbo un progetto per il futuro; ci sarà Andrea Barbi già compagno di diverse serate in giro per la provincia e, ultimi, ma non ultimi “La gente di Piazza Piccola” con i Borghi Bros, Marco Baroni, Daniele Anzanello, Alle Balestri, Giulia Bellei, Chiara Casini, Valentina Cavazzuti, Marco Dieci. E proprio per non lasciare a casa nessuno, salirà sul palco anche Mauro Morello della Bertoli Tribute Band.

“Prepara da bere Alberto che Giovedi 3 Luglio, passiamo di lì in centro a Sassuolo”….

 
















Ultime notizie