venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeVignolaCastelvetro di Modena protagonista a Maranello della tappa ANCIperExpo




Castelvetro di Modena protagonista a Maranello della tappa ANCIperExpo

CastelvetroIl Comune di Castelvetro di Modena(Mo), paese Bandiera Arancione e Città del Vino, rappresenterà Res Tipica nella tappa ANCIperExpo, programma di diffusione delle tematiche dell’esposizione universale che si terrà a Milano nel 2015, che si terrà a Maranello sabato 28 giugno dalle ore 18 nell’ambito dell’evento “Maranello NOTTE ROSSA”.
Alle ore 18 in via Nazionale, sotto la veranda del truck di ANCIperExpo, il Comune organizzerà “Graspa Rossa – Castelvetro di Modena Gusto Natura Cultura”, con una degustazione guidata del Lambrusco Grasparossa di Castelvetro di Modena DOP ed altre tipologie vinicole.
Alcuni viticultori locali – Balugani Roberto, Cantina Settecani, La Cavaliera, La Duchessa, San Polo e Tenuta Stufanello – guideranno direttamente le degustazioni dalle 18.00 alle 20.00 anticipando i due eventi enogastronomici estivi di Castelvetro: “La vie en rosè”, nuova iniziativa in programma il 18 luglio al Castello di Levizzano Rangone ed il 9 e 10 Agosto con Calici di Stelle, la manifestazione nazionale promossa da Città del Vino nella notte di San Lorenzo che prevede degustazioni, musica, mostre, osservazioni astronomiche. La vocazione vitivinicola di Castelvetro di Modena chiuderà poi il 20-21-27-28 settembre con la storica Sagra del’uva e del Lambrusco Grasparossa di Castelvetro di Modena, giunta alla 47° edizione, quando i cortili e le piazze del centro storico si animeranno con assaggi, spettacoli, rievocazioni della vita contadina e sfilata finale dei carri di Bacco. “Graspa Rossa” a Maranello, si terrà in uno scenario rinascimentale, dove infatti, contestualmente alle degustazioni, in via Nazionale si esibiranno, e passeggeranno nobili e dame del rinascimento dell’ Associazione Dama Vivente. Ricordiamo che la rievocazione storica dei festeggiamenti che i Marchesi Rangone dedicarono al poeta Torquato Tasso, è in programma il 13-14 settembre nella Piazza della Dama ( Piazza Roma ) nel borgo antico di castelvetro. Queste le parole dell’Assessore Giorgia Mezzacqui: “Siamo lieti di essere presenti all’interno di una iniziativa lodevole come la notte rossa di Maranello e altrettanto onorati di avere l’opportunità di proporre, ancora una volta, una delle nostre eccellenze, ossia il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro. La nostra realtà è pregna di aziende vitivinicole di altissimo livello e come tale ci auguriamo che questo percorso di esportazione possa proseguire con risultati sempre più pregevoli. Avere l’opportunità di promuovere il territorio è fondamentale per l’appena insediatasi nuova amministrazione: territorio ricco di fascino, particolarità, ricerca e buon gusto. Un ringraziamento è doveroso al Comune di Maranello per avere dato spazio alla nostra promozione ed anche ai produttori stessi, i quali, come sempre rispondono con entusiasmo e collaborazione a questi nostri impulsi.”
















Ultime notizie