giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaGli studenti Unimore sbancano ai campionati nazionali universitari




Gli studenti Unimore sbancano ai campionati nazionali universitari

campionati-universitariCinque studenti dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia sono saliti sul podio ai Campionati Nazionali Universitari, conquistando sei medaglie. Si tratta di: Lorenzo Bigiani, studente iscritto al terzo anno del corso di laurea in Chimica, che ha conquistato due bronzi nella Lotta Greco-Romana e nella Lotta Libera; Paolo Bisi, iscritto al quarto anno della laurea Magistrale in Giurisprudenza, che ha vinto la medaglia d’oro nel singolo del Tennis tavolo ed una medaglia d’argento nel doppio maschile con Luigi Sala, studente iscritto al secondo anno della laurea Magistrale in Ingegneria Civile; Marta Bonacci, studentessa laureata in Lingue e culture europee ad aprile scorso, che ha vinto l’oro nelle femminili del Taekwondo e Concetta Pia Mascolo, matricola di Scienze dell’Educazione, che ha vinto il bronzo nella stessa disciplina.
“Ho partecipato ai Campionati Italiani Universitari di Milano per la Lotta lo scorso 24 maggio come studente dell’Ateneo confrontandomi con studenti di altre Università provenienti da tutta Italia. Sono soddisfatto del 3° posto in Greco-Romana, – afferma lo studente Lorenzo Bigiani – anche se speravo di raggiungere la finale. Il risultato in Lotta Libera, sempre un bronzo, invece mi riempie di soddisfazione in quanto totalmente inaspettato: infatti era la mia prima gara in questa specialità alla quale mi ha iscritto il mio allenatore Giancarlo Gibellini visto il buon risultato in greco-romana”.

“Va fatta una breve premessa sulla importanza dei campionati universitari – afferma Paolo Bisi. Nonostante ormai tutti gli sport ad alto livello richiedano oggi un impegno totale dell’atleta, che non può di conseguenza proseguire gli studi o entrare nel mondo del lavoro, quasi tutti gli atleti, per vari motivi, si iscrivono all’Università anche se poi non sostengono esami. Il livello dei CNU è pertanto piuttosto alto e tutt’altro che scontato è un podio o addirittura la medaglia d’oro. Sono quindi molto felice ed orgoglioso di aver vinto il titolo di singolo per la seconda volta consecutiva, battendo quest’anno in finale l’azzurro Rech <assunto> dall’Aeronautica Militare, e di essere riuscito a conquistare l’argento nel doppio insieme al mio compagno Luigi Sala, che pratica il tennistavolo a livello decisamente più amatoriale, che ringrazio per l’impegno con cui ha affrontato questa competizione”.

“Il campionato universitario di quest’anno – commenta Marta Bonacci – per me è stata una grande soddisfazione. Come ad ogni gara, l’adrenalina è a mille e l’aria di sfida ed allo stesso tempo lo spirito di squadra si mischiano, creando un’atmosfera unica. Dopo gli esiti degli anni precedenti, mi ero quasi rassegnata al ruolo di <eterna seconda>; il fatto di aver vinto la medaglia d’oro per la prima volta sicuramente mi ha reso fiera di me stessa e spero abbia reso fiera di me anche la mia squadra”.

“Bellissima esperienza personale di vita – commenta Luigi Sala – e molto contento, sportivamente parlando, del risultato ottenuto e del gioco espresso visto il livello nettamente superiore rispetto all’anno precedente a Cassino. Partendo come coppia sfavorita nella semifinale di Doppio abbiamo conquistato con una netta vittoria la Finale , poi persa dopo una rimonta svanita sul finale”.

“Sono molto felice di aver vinto la medaglia di bronzo, dato che mi sono preparata per questa gara in pochissimo tempo. È stato un impatto diverso dalle altre competizioni – afferma la studentessa Concetta Pia Mascolo – perché in questa mi sono scontrata con sola gente universitaria. Ogni volta che si sale sul podio si provano emozioni forti e belle, difficili da spiegare. Insomma l’impegno viene ripagato sempre in qualche modo”.

Curriculum vitae
Lorenzo Bigiani è nato a Carpi (MO) il 27 aprile 1992.
2006-2011 Studente presso l’ITIS Enrico Fermi di Modena, indirizzo di Chimica
2008 – Partecipa alla fase regionale dei Giochi della Chimica presso il Dipartimento di Chimica di UNIMORE (12° su 170 partecipanti).
2011 – Diploma di Perito Chimico.
Attualmente iscritto al terzo anno del Corso di Studio in Chimica presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia con una media ponderata degli esami di 27,8.
Atleta di Lotta Greco-Romana presso la Polisportiva Sacca di Modena dal 2009. Dal 2014 frequenta un corso per aspirante allenatore.

Curriculum vitae
Paolo Bisi è nato a Modena il 16 marzo 1991. Ho frequentato il liceo scientifico Sacro Cuore diplomandomi nel 2012 col punteggio di 82/100. E’ iscritto al quarto anno di giurisprudenza presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Pratica il tennistavolo dall’età di sei anni ed ho vinto 23 titoli italiani, ha partecipato a 7 campionati europei giovanili, 1 campionato europeo assoluto e alle universiadi del 2011 a Shenzhen (Cina) arrivando nei primi 32 del mondo. Ha partecipato ai Campionati italiani assoluti 2014 dove ha conquistato l’argento nel singolare. E’ l’unico dei migliori italiani a non svolgere l’attività sportiva a livello professionistico, non facendone quindi l’unica occupazione della vita, ma cercando di conciliarla con gli studi universitari. E’stato uno dei 5 testimonial votati dai cittadini per “Modena Città Europea dello Sport 2013”.

Curriculum vitae
Marta Bonacci è nata a Montecchio nell’Emilia (Reggio Emilia) il: 01 ottobre 1991. Ha conseguito il diploma di scuola superiore all’ ITAS Città del tricolore di Reggio Emilia in perito aziendale corrispondente in lingue estere con voto di 86/100. Si è laureata nella triennale: Lingue e culture europee dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia con esito di 93/110.

Curriculum vitae
Concetta Pia Mascolo è nata il 4 agosto1993 a San Marco in Lamis (Fg).Si è diplomata presso l’Istituto Matilde di Canossa di Reggio Emilia nell’anno 2012/2013. Dal 2013 è iscritta al corso di laurea in Scienze dell’Educazione.

Curriculum vitae
Luigi Sala è nato a Modena il 15 maggio 1990. Si è diplomato nel 2009 da Geometra presso
Istituto Tecnico per Geometri “Guarino Guarini” – Modena. Ha conseguito la Laurea Triennale in Ingegneria Civile e Ambientale nel 2012 presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale
















Ultime notizie