venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaFestival TacaDancer: l'VIII edizione inizia al Castello di Borzano





Festival TacaDancer: l’VIII edizione inizia al Castello di Borzano

Stragapede-Dall-OmoDomani sera – Martedì 24 giugno – il cortile interno del Castello di Borzano sarà la suggestiva cornice di Bologna tra le corde, concerto per due chitarre con cui prenderà il via l’VIII edizione del Festival TacaDancer-Quando la trasgressione era ballare abbracciati, manifestazione itinerante e regionale curata dall’omonima Associazione reggiana e dedicata al recupero della musica da ballo emiliano-romagnola.  L’appuntamento – gratuito – è promosso dall’Assessorato Cultura del Comune di Albinea e dalla Biblioteca Comunale “Pablo Neruda”, che ogni anno propongono un’iniziativa tra note e tradizioni per festeggiare il solstizio d’estate e la notte di San Giovanni, considerata una sera di riti e misteri. Oltre all’amenità del luogo sulle colline albinetane, i protagonisti dell’evento saranno Daniele Dall’Omo e Antonio Stragapede, apprezzati professionisti che, dalle 21:30, eseguiranno numerosi brani scelti tra il repertorio dei fisarmonicisti e dei suonatori di organetto bolognesi. Lo spettacolo – e la relativa produzione discografica TacaDancer, pubblicata da Elytra Edizioni – desidera contribuire alla rinascita di un patrimonio musicale di notevole bellezza, a rischio estinzione, ma anche al recupero di un modo tipicamente italiano di sentire, suonare e trattare ritmo, suoni e dinamiche. Stragapede e Dall’Omo, chitarrista di Paolo Conte dal 1991, sono riusciti a trasformare un repertorio prevalentemente pensato per il ballo in un’esibizione fresca, raffinata e impegnativa a livello tecnico, capace di creare una felice combinazione di popolare e colto. Lo hanno fatto attraverso un attento lavoro di arrangiamento che ha mutato la nostra tradizione, in cui le chitarre hanno soprattutto una funzione ritmica e armonica, di accompagnamento e quasi mai melodica.
La serata, inoltre, offre l’opportunità di fare una piacevole passeggiata per raggiungere il Castello di Borzano, accompagnati dall’Associazione Amici del CEA-Centro di Educazione Ambientale di Albinea. Si partirà alle 20 dalla sede di quest’ultimo – in Via Chierici n°2 – con una corsa speciale del Servizio di Pedibus, mentre il rientro sarà libero.

Per informazioni è possibile contattare la Biblioteca Comunale “Pablo Neruda” (0522-590262, biblioteca@comune.albinea.re.it), per il Pedibus l’Associazione Amici del CEA (342-0564688), per indicazioni artistiche relative al concerto Bologna tra le corde l’Associazione TacaDancer (0522-383527, info@tacadancer.com).

 

 

Foto Antonio Stragapede e Daniele Dall’Omo in “Bologna tra le corde”
















Ultime notizie