La Polizia Municipale di Formigine riscontra soprattutto nel periodo estivo che dispositivi antifurto, installati negli edifici privati, creano disagio soprattutto ai cittadini residenti, i quali richiedono sempre piĆ¹ spesso l’intervento degli agenti, costretti in alcune occasioni ad avvalersi dell’opera dei Vigili del Fuoco per disattivare gli allarmi stessi.
Pertanto, la Polizia Municipale richiama l’attenzione dei cittadini sugli adempimenti previsti dal vigente Regolamento di Polizia Urbana, che detta norme a tutela della convivenza civile.
I dispositivi devono essere tarati in modo da non avere un funzionamento superiore a 3 minuti continuativi e, in ogni caso, non superiore a 10 minuti complessivi. Inoltre, sussiste l’obbligo di comunicare preventivamente alla Polizia Municipale gli estremi di uno o piĆ¹ soggetti in grado di disattivare il sistema di allarme; oppure ĆØ necessario apporre all’esterno, in modo visibile, una targa indicante il recapito telefonico di tali soggetti.
Si ricorda inoltre la normativa riguardante lāuso di macchine e impianti rumorosi per lāesecuzione di lavori di giardinaggio, che ĆØ consentito nei giorni feriali dalle 8 alle 13 e dalle 15 alle 19; nei giorni festivi e il sabato dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19. Lāart. 31 del Regolamento di Polizia Urbana prevede, infatti, che lāimpiego di macchine e di impianti per lavori di giardinaggio debba avvenire in modo tale da limitare lāinquinamento acustico anche con lāutilizzo di macchine conformi alle direttive in materia di emissione acustica ambientale.