giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiOltre 100 appuntamenti per l'estate modenese 2014




Oltre 100 appuntamenti per l’estate modenese 2014

Estate-ModeneseSarà di fatto la Festa della Musica del 21 giugno, con tante band giovani in strade e piazze del centro storico, a dare “il fischio d’inizio” all’Estate modenese, anche se il programma raccoglie iniziative già dal 18. Poi si proseguirà con oltre cento appuntamenti fino a fine agosto e con qualcosa da fare praticamente ogni sera, a cui si aggiungono i film al Supercinema Estivo e le numerosissime occasioni per vivere i parchi dei quartieri. Una trentina le associazioni culturali coinvolte attivamente. Ancora una volta il principio guida delle iniziative dell’Estate – organizzata dal Comune, con il sostegno di Fondazione cassa di risparmio di Modena e di Hera, cui è intitolata la selezione di spettacoli “Hera per Modena”, e di altre aziende – è offrire occasioni di uscire e incontrarsi in luoghi pubblici tra cultura e divertimento.
Oltre ai Giardini ducali, sempre “perno” dell’Estate, tanti luoghi ospiteranno appuntamenti, tra vie, piazze e piazzette del centro: piazza Pomposa, piazzale Torti, Teatro Tempio, piazza XX settembre (dove fino a fine giugno al mercoledì sera c’è il cinema). Iniziative anche al Mef, al Centro Alberione e all’EstatOff.
Musica, teatro, poesia, ambiente, fumetto e arte sono gli ingredienti fondamentali.
In scena, spettacoli teatrali comici, d’impegno civile e di cabaret (il 2 luglio in piazza XX settembre la prima di “Simurgh” del Teatro dei Venti; ai Giardini il 6 Paolo Rossi; l’11 “Un bès” sul pittore Ligabue; il 19 “Io provo a volare” dedicato a Modugno; il 25 il Festival Cabaret Emergente in Tour e, ancora, l’8 agosto Andrea Ferrari e il 9 agosto David Riondino, e altri spettacoli).
La musica è grande protagonista. Ai Giardini arriva il Modena jazz festival: il 26 giugno con il Trio di Stefano Calzolari, ospite Shawnn Monteiro, il 27 con il concerto del Terell Stafford Quartet con Roberto Gatto e il 28 con l’Organ trio del sassofonista americano Jesse Davis.. Due serate speciali con cover band saranno dedicate a grandi miti del rock: il 18 luglio “The Who”, e il 2 agosto i “Pink Floyd”. Spazio anche ad altri generi musicali con la musica popolare di nuovo protagonista della rassegna “Tradizioni in Pomposa” nei martedì di luglio. Non mancherà la classica, con tre appuntamenti al Te.Te. a partire dal 29 giugno, per celebrare il 150esimo dell’Istituto musicale Orazio Vecchi. Musica dal vivo al Mef nei giovedì di luglio, e spazio a emergenti delle etichette indipendenti come Diodato e Stato Sociale ai Giardini. Musica e altro anche in piazzale Torti con “La piazza in una mano”, e tra luglio e agosto ai Giardini con la rassegna “Giovedì del Giardino ducale”.
Sempre la musica farà da filo conduttore della memoria nella serata del 5 agosto ai Giardini, dedicata al centenario della Prima guerra mondiale, tra canti popolari, canzoni, opere colte e letture provenienti dalle varie culture in guerra fra loro.
E, ancora, letture, serate di poesia (tra queste, il 14 luglio la seconda edizione di “Vola alta Parola” con i poeti modenesi e il 13 agosto una iniziativa dedicata a Prévert “poeta degli innamorati”, condotta da Alberto Bertoni tra parole, immagini e canzoni), presentazioni di libri e incontri con gli autori (ritorna la rassegna “Ora legale” tutti i lunedì di luglio). Non mancheranno iniziative e mostre d’arte, a partire dalla Palazzina dei Giardini, dove la Galleria civica ospita la sezione modenese della mostra “Michelangelo e il Novecento”, aperta da giovedì a domenica dalle 19 alle 23 (in programma anche conferenze collegate all’esposizione). Completano l’offerta spettacoli e iniziative per e con i bambini. Nelle domeniche di agosto saranno protagonisti gli appuntamenti del “Salotto in piazza XX settembre” a cura del Salotto Aggazzotti. Come da tradizione, il 14 agosto ai Giardini si celebra il Ferragosto con Beppe Zagaglia a tener banco assieme ai suoi amici “spettacolari” con il loro inesauribile archivio di aneddoti intrisi di modenesità.

Anche per l’Estate di quest’anno si realizza un programma unico in un opuscolo, per consentire ai cittadini di costruire la propria agenda in base alle preferenze.
Il programma dell’estate è on line sul sito del Comune (www.comune.modena.it).
















Ultime notizie