martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiSassuolo: sabato e domenica la Festa di Sant’Eufemia. Il programma in piazza...





Sassuolo: sabato e domenica la Festa di Sant’Eufemia. Il programma in piazza de La Notte Celeste spostato al 21, confermato a Salvarola Terme

NotteCelesteIl prossimo fine settimana sarà speciale per Sassuolo: una festa capace di unire le tante anime, folkloristica, turistica, religiosa e sportiva, racchiuse nella nostra città in una due giorni all’insegna di un colore: il celeste. Balnea Terme della Salvarola, Comitato Commercianti del Centro Storico e Comitato S.Eufemia, con il patrocinio del Comune di Sassuolo e della Regione Emilia Romagna, organizzano, infatti per sabato 14 e domenica 15 giugno la Notte Celeste che, in città, si coniugherà con la Festa di S.Eufemia. “E’ la prima manifestazione ufficiale che mi vede in veste di Sindaco di Sassuolo – è il commento del Sindaco Claudio Pistoni – ed è un piacere particolare il fatto che coincida con una manifestazione di questo tipo. Non solo perché credo fortemente nel potenziale turistico della nostra città, potenziale di cui le Terme di Salvarola sono parte integrande ed uno dei motori principali con il circuito termale regionale, ma anche e soprattutto perché rappresenta uno splendido esempio di sinergia tra attori diversi con interessi comuni: Sassuolo. Tra sabato e domenica, in città, si potranno ammirare manifestazioni folkloristiche, le possibilità che le terme offrono in tema di benessere ma anche di relax, si potrà godere delle straordinarie offerte dei commercianti le cui vetrine saranno addobbate a tema; in sostanza si potrà – conclude il Sindaco di Sassuolo Claudio Pistoni – godere appieno della nostra città e di questo ringrazio tutti gli organizzatori”.

Le previsioni meteorologiche per il prossimo fine settimana hanno imposto all’organizzazione un cambiamento di programma dell’ultimo minuto: resta invariata per sabato 14 e domenica 15 la celebrazione della Festa di Sant’Eufemia così come parte del programma della Notte Celeste che coinvolge l’intera regione e si svolge in simultanea in tutte le città termali dell’Emilia Romagna.

Il programma più prettamente “di piazza” della Notte Celeste, invece, slitterà al sabato successivo: sabato 21 giugno.

Il programma della Notte Celeste per sabato 14 giugno, prevede, dalle ore 16,30 alle ore 18,30, nel centro storico cittadino: spettacolo delle Majorette Pietre di Luna, con partenza da Palazzo Ducale attraverso le vie del centro a cura del Comitato S.Eufemia (in caso di maltempo, lo spettacolo verrà cancellato). Dalle ore 19,30 alle ore 23 apertura straordinaria del Centro Benessere Balnea presso le Terme della Salvarola e dello spazio dedicato alle famiglie. L’evento – Regionale – rimane confermato: parteciperanno infatti molti blogger provenienti anche dall’estero. I negozi del centro storico effettueranno il consueto orario d’apertura ma addobbati a tema per una premiazione della vetrina più bella che avverrà il sabato successivo.

L’elenco delle vetrine Celesti:

Via Menotti: Profumeria Grassi, Spillo (abbigliamento bimbi), Via Piana (abbigliamento), Carpisa (borse), Cefa (libreria), Micheloni – Quattro Stagioni (abbigliamento), Marylin (abbigliamento), Maison Des Amies (abbigliamento bimbi), Ottica Dini, Alligalli (abbigliamento bimbi), Sugar (accessori moda), Sophie (abbigliamento), 2M Shoes (calzature), Tartaruga (abbigliamento), Angelina (accessori Moda), Graziano Alimentari, Balaton, Martinelli (intimo).

Piazzale Teggia: Coccinella (calzature bimbo), Il Tortuga (articoli da regalo).

Via Mazzini: Note Fondenti (cioccolateria), La Calza, Fantaghirò (giocattoli).

Via Battisti: Profumeria Corradini, Antica Farmacia Pacchioni.

Piazza Martiri Partigiani: Anna Mode (abbigliamento) Piazza Garibaldi: Glitter (abbigliamento).

NotteCeleste2Il programma religioso / folkloristico della Festa di S.Eufemia.

Sabato 14 giugno. Dalle ore 16,30 spettacolo con le majorettes “Pietre di Luna” (solo in caso di beltempo). In piazza Garibaldi saranno allestiti stand gastronomici con prodotti tipici irsinesi. Ore 19: arrivo della reliquia da Irsina con accoglienza e fiaccolata che si concluderà con la Santa Messa presso la parrocchia di Madonna di Sotto.

Domenica 15 giugno. Ore 10,30: Giro bandistico per la città fino alle ore 12 con chiusura in piazza Garibaldi. Ore 13: pranzo al ristorante Maneggio con piatti tipici irsinesi e con musica e balli di gruppo . Ore 18,30: Santa Processione per il quartiere Madonna di Sotto. Ore 20: Musica e balli di gruppo con Rino Siciliano e Maria Luigia Larocca fino a fine serata.

Sabato 21 giugno. Per tutta la serata i negozi saranno aperti – addobbati a tema – con straordinarie offerte commerciali. Prima di mezzanotte avverrà la premiazione della vetrina più bella ed il lancio di palloncini. Le cartoline per dare il voto alla vetrina più bella, si troveranno nel gazebo “Balnea” in piazza Garibaldi. Alle ore 21,30 in piazza Garibaldi spettacolo Musicale. A seguire, dopo il saluto dell’Amministrazione comunale di Sassuolo, è prevista la presenza e l’intervento di un ospite d’onore in rappresentanza del Sassuolo Calcio che verrà premiato dalle Terme della Salvarola per la salvezza raggiunta nel campionato di Serie A. La notte, poi, proseguirà alla discoteca “Moda” a Salvarola Terme.

 

Immagini, nella foto di gruppo: Elena Zanni (comitato Commercianti del Centro storico), Gabriella Gibertini (Balnea-Terme della Salvarola), Claudio Pistoni (Sindaco), Garascina, Schinco, Ippoliti.

Comitato S.Eufemia: Ippoliti Giuseppe, Garascina Giuseppe, Schinco Nicola
















Ultime notizie