domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaBoretto: una ciclopedonale lungo il Po, da Venezia a Torino, attraverserà la...





Boretto: una ciclopedonale lungo il Po, da Venezia a Torino, attraverserà la bassa reggiana

Verrà presentato oggi a Boretto, presso il Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale (via Argine Cisa, 62), il progetto italiano VENTO del Politecnico di Milano riguardante la costruzione di una ciclopedonale lungo il Po, da Venezia a Torino.
Pronta per il 2015, questa infrastruttura intercetterà Milano Expo e i cinque percorsi già esistenti tra Reggio Emilia, Modena e Mantova consentendo a centinaia di cicloturisti di fare esperienze itineranti nella valle del fiume Po, incontrando paesaggi incantati e luoghi ricchi di cultura.

Dal 6 al 15 giugno il Politecnico di Milano pedalerà lungo il tracciato di VENTO fermandosi nelle piazze dei tanti centri attraversati per raccontare le potenzialità del cicloturismo a cittadini, imprese del territorio, associazioni, amministrazioni e a tutti coloro che vorranno partecipare agli eventi in programma.
“VENTO Bici Tour” farà dunque tappa a Boretto questa sera, mercoledì 11 giugno, per presentare la dorsale cicloturistica che intercetterà il nostro paese.

La presentazione del progetto è prevista per le 18.30 presso il Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale, momento che darà inoltre l’opportunità di visitare il museo multimediale di Boretto, per l’occasione aperto sino alle 22.
Alle 19.15, presso la sala consiliare Marcello Nizzoli (Piazza San Marco, 5), seguirà la firma del Protocollo di Intesa VENTO da parte dei Comuni afferenti all’Unione Comuni della bassa reggiana.
Alle 20.15 la serata proseguirà con aperitivo e buffet al tramonto sul Padus in navigazione sul fiume Po, per chiudersi poi alle 21 con l’evento musicale blues “Dal Mississipi al Po”, presso la Cattedrale del Museo della navigazione (Via Argine Cisa, 11).

“Si tratta di un progetto al quale guardiamo con favore – spiega Massimo Gazza, sindaco di Boretto chiamato a siglare l’intesa assieme ai colleghi sindaci dell’Unione della Bassa – dal momento che parte anche dal basso grazie all’adesione di 3.700 cittadini delle municipalità. Un vero progetto di rilevanza nazionale e di interesse generale, come riconosciuto da Agenda Italia 2015, dal Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare e dal Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali che, tra l’altro, hanno conferito il proprio patrocinio all’edizione 2014 del VENTO Bici Tour. La bicicletta – continua Gazza – diviene un mezzo attraverso il quale invitare centinaia di migliaia di visitatori a scoprire il territorio che attraversa longitudinalmente l’intero nord Italia passando per la bassa reggiana. Un’occasione di sviluppo e una concreta opportunità di occupazione e rilancio economico distribuito nei territori attraversati”.

“Vento Bici Tour” è organizzato da Dastu – Politecnico di Milano con il patrocinio di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e con il contributo delle Scuole di Architettura e Società e di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale del Politecnico di Milano, della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e della Fondazione Cariplo. L’iniziativa “Vento Bici Tour – 5^ tappa Cremona – Boretto” è organizzata da Comune di Boretto, Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale e Paesaggio della Bonifica.

 

 

















Ultime notizie