Alberto Dugoni è stato confermato alla presidenza del Sindacato dei commercianti Ambulanti e su area pubblica FIVA di Confcommercio Modena. Alberto Dugoni, classe 1959, titolare della storica attività di commercio di calzature, è stato rieletto alla guida dell’organizzazione unitamente al nuovo consiglio direttivo, così composto: Botti Emanuele, Gorzanelli Ivano, Monari Michele, Reggianini Giancarlo, Rossi Fabrizio, Raimondi Francesco, Carlo Cavedoni.
“I prossimi cinque anni – dichiara Dugoni – saranno particolarmente delicati per la nostra categoria. Penso al rinnovo delle licenze che avverrà nel 2017 come previsto dalla legge di recepimento della Bolkenstein, alla necessità di regolamentare i mercatini del riuso e quelli degli hobbisti, all’attività di rilancio e promozione dei mercati settimanali ambulanti. L’agenda non manca di impegni, ma è solo con un sindacato forte e numeroso che si possono ottenere dei risultati concreti”.
Nuovo segretario provinciale della categoria sarà, per i prossimi cinque anni, Domenico Scalzo.
“Il commercio ambulante – conclude il confermato presidente – vive un momento di enorme trasformazione e non deve trarre in inganno il dato che lo vede, unico comparto del commercio assieme a quello elettronico, in costante aumento. Purtroppo i semplici numeri non dicono che, il nostro settore vede parecchi nuovi operatori che approdano al commercio su area pubblica perché fuoriusciti da altri settori, o commercianti in sede fissa che aggiungono questo canale distributivo alla propria attività per migliorare le rotazioni. E’ necessario lavorare con maggiore convinzione, assieme alle Istituzioni, per il rilancio della categoria”.