Nella seduta consiliare di oggi pomeriggio è stata approvata l’ultima variazione di Bilancio del mandato istituzionale con 21 voti a favore (Pd, Fds e Gruppo Misto) e 11 contrari (Fli, Sc, Udc, Lega, Psi-Maie, Fi e Pdl). La variazione è stata predisposta allo scopo di permettere alla Giunta provinciale che continuerà il proprio mandato fino al 31 dicembre prossimo di gestire l’ordinaria amministrazione dei provvedimenti deliberati dal Consiglio.
I contenuti principali della presente variazione impattano sia sulle spese di parte corrente, sia su quelle riguardanti i finanziamenti, ossia le spese in conto capitale.
Relativamente alla parte corrente, è stato operato un accantonamento al fondo di riserva della somma di oltre 7,3 milioni di euro, necessario per far fronte al taglio di 440 milioni di euro conseguente alla riduzione dei costi a carico delle Province e Città metropolitane deliberato dal D.L n. 66/2014.
Effettuata la stima del valore del taglio riguardante la Provincia di Bologna, ad esso hanno contribuito i singoli Settori in cui
si articola la struttura operativa dell’ente operando una riduzione delle spese proporzionale al valore stimato, in attesa del decreto ministeriale che ripartirà il taglio ente per ente.
Per quanto riguarda la parte in conto capitale, la presente variazione effettua una modifica della fonte di finanziamento dei Lavori Pubblici, che nel Bilancio di previsione 2014 avrebbe dovuto avvenire attraverso l’alienazione delle quote della società partecipata Interporto e che, non essendo ancora avvenuta, verrà sostituita dall’avanzo di amministrazione vincolato per complessivi 8.770.640 euro.
“Come sempre – dichiara l’assessore al Bilancio e Lavori Pubblici Maria Bernardetta Chiusoli – ci siamo mossi avendo in mente che la priorità delle priorità è la messa in sicurezza dei conti dell’Ente. Questa è pertanto l’ultima variazione di Bilancio approvata dal Consiglio, variazione che, oltre a garantire il contributo alla finanza pubblica previsto dal D.L. 66/14, permetterà di effettuare l’esecuzione delle opere stradali, della manutenzione e degli interventi di edilizia scolastica.
Mi preme ringraziare tutti i Consiglieri, di maggioranza e di minoranza – continua l’assessore Chiusoli – per il lavoro che in questi cinque anni abbiamo svolto insieme sia in Commissione bilancio, sia nelle sedute consiliari, avendo sempre come obiettivo comune quello di conciliare in un periodo di estrema difficoltà finanziaria l’attuazione delle funzioni dell’Ente con l’equilibrio dei conti”.