sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaLuca Vecchi proclamato sindaco di Reggio Emilia





Luca Vecchi proclamato sindaco di Reggio Emilia

proclamazione-VecchiDurante la cerimonia in Sala del Tricolore, presieduta da Luca Ramponi, magistrato del Tribunale di Reggio Emilia e presidente dell’Ufficio elettorale centrale, sono stati proclamati eletti anche i 32 nuovi consiglieri comunali per il mandato 2014-2019. Prossimo passaggio la convocazione del Consiglio comunale per l’insediamento.

L’Ufficio elettorale centrale, presieduto da Luca Ramponi, magistrato del Tribunale di Reggio Emilia, ha proclamato oggi pomeriggio Luca Vecchi sindaco di Reggio Emilia.
Nel corso di una breve cerimonia in Sala del Tricolore, alla presenza del sindaco vicario uscente Ugo Ferrari, del segretario generale del Comune Andrea Orlando e del vicesegretario generale Roberto Montagnani, il dottor Ramponi ha dato lettura del verbale dell’Ufficio e ha proclamato sindaco Luca Vecchi, eletto con 46.674 voti, pari al 56,39%.
Da oggi pomeriggio dunque il sindaco Vecchi è nel pieno delle sue funzioni ed inizia il proprio mandato politico-amministrativo.

Luca-Vecchi-3Sono stati proclamati inoltre i 32 consiglieri comunali che, con il sindaco a sua volta consigliere comunale, per i prossimi cinque anni siederanno in Sala del Tricolore nel mandato 2014-2019: 19 consiglieri del Pd; uno di Sel; sei di Movimento 5 Stelle; quattro di liste collegate a Donatella Prampolini di cui lei stessa, due di Forza Italia e uno di Lista civica Prampolini; un consigliere di Lega Nord e uno di Grande Reggio.

La prima seduta del Consiglio comunale verrà convocata entro dieci giorni dalla proclamazione degli eletti (avvenuta appunto oggi) e si tiene entro dieci giorni dalla convocazione.

La seduta è convocata dal sindaco ed è presieduta dal consigliere anziano (cioè colui che ha conseguito alle elezioni il maggiore numero di consensi) fino alla elezione del presidente del Consiglio comunale.
Fra gli adempimenti della prima seduta del Consiglio comunale, la convalida degli eletti e cioè la verifica della sussistenza delle condizioni di candidabilità, eleggibilità e compatibilità di tutti i componenti; l’elezione del presidente e di due vicepresidenti. Nel corso della stessa prima seduta consiliare, il sindaco presta giuramento di osservare lealmente la Costituzione italiana, comunica al Consiglio i componenti la giunta comunale.

SINDACO E CONSIGLIERI COMUNALI PROCLAMATI ELETTI

Proclamati-eletti

















Ultime notizie