sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaBologna: consegnato ai bambini della scuola elementare Carducci il libro "L'arte di...





Bologna: consegnato ai bambini della scuola elementare Carducci il libro “L’arte di mettere da parte”

Cover_libro“L’arte di mettere da parte” è il risparmio raccontato dalla creatività dei bambini di oltre 130 scuole elementari di tutte le regioni d’Italia, fra le quali la scuola primaria “G. Carducci” di Bologna, che hanno aderito alla seconda edizione del progetto ludico-formativo “Una Storia fatta apPosta”, realizzato da Poste Italiane e Cassa Depositi e Prestiti in occasione dell’89ª Giornata Mondiale del Risparmio.
Il referente filatelico Giovanni Albertazzi, in rappresentanza della Filiale Bologna 1 di Poste Italiane, ha consegnato in regalo agli alunni della scuola bolognese, che avevano partecipato con entusiasmo alla giornata di laboratorio sul risparmio, il libro contenente fra gli altri anche i loro elaborati e che testimonia il grande successo dell’iniziativa. Alla cerimonia erano presenti le insegnanti Rossana Gandini, Alessandra Naldi, Paola Zocca e Floretta Naldi che hanno coordinato il lavoro creativo degli 85 alunni delle classi IA, IIIB, IVA e IVC.
Con disegni, temi, interviste, vignette, filastrocche e poesie, ma soprattutto emozioni, i bambini hanno spiegato ai coetanei e agli adulti che cosa significa dal loro punto di vista risparmiare e perché scegliere di farlo.
Il valore del risparmio raccontato dai bambini delle scuole elementari diventa così un’occasione per riscoprire “l’arte di mettere da parte”, per lasciarci stupire dalla dimensione immaginativa dei più piccoli, per ritrovare nel sorriso la semplicità dei valori educativi che ispirano il nostro vivere comune.
















Ultime notizie