sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaDisturbi alimentari, apre all’ospedale Baggiovara-Estense la sede modenese di FANEP





Disturbi alimentari, apre all’ospedale Baggiovara-Estense la sede modenese di FANEP

Dante-ZiniLo scorso anno sono stati 136 i giovani visti per la prima volta dagli specialisti del programma Disturbi del Comportamento Alimentare dell’Auls di Modena. Una trentina i ricoveri. Numeri destinati a crescere, secondo una ricerca regionale, che stima in circa 3000-3500 i ragazzi affetti da DCA sul territorio provinciale modenese, per 250 nuovi casi da trattare l’anno.

Per venire incontro alle esigenze di questi pazienti e delle loro famiglie nasce la sezione modenese di Fa.Ne.P. (Associazione Famiglie Neurologia Pediatrica), onlus nata nel 1983 dalla volontà di un gruppo di genitori di bambini affetti da malattie neuropsichiatriche e dei medici e paramedici del reparto di Neurologia Pediatrica dell’Istituto Gozzadini di Bologna.

I volontari modenesi della neonata associazione hanno organizzato una serata di presentazione alla cittadinanza che vuole essere anche un momento di condivisione dello stato di cura e servizi per i Disturbi del Comportamento Alimentare.
L’appuntamento è per Giovedì 5 Giugno (ore 20.30) presso la Sala Pucci (Via Canaletto 110) a Modena: il Presidente della Fanep Valentino Di Pisa insieme al Prof. Emilio Franzoni e al Dott. Dante Zini daranno ufficialmente “il via” a questo nuovo progetto. Durante la serata sarà possibile sottoscrivere il tesseramento all’associazione ed ascoltare la testimonianza di alcune famiglie.

“Oggi si avvera finalmente il sogno di tante famiglie che, nel modenese, hanno ragazzi con disturbi alimentari – ha dichiarato il Dott. Dante Zini- Potremo trovarci, costruire occasioni di accoglienza ai genitori, di volontariato per le nostre ragazze e di sensibilizzazione per la cittadinanza per questo problema grave, in collaborazione con le istituzioni”.

FANEP Modena ha già una propria sede operativa presso l’Ospedale di Baggiovara cui chi intendesse ricevere maggiori informazioni può rivolgersi, tel: 059/3962448 e Centralino: 0593961111– info@fanep.org.
La sede sarà aperta al pubblico per ora il Lunedì e Giovedì ore 15-17.

 
















Ultime notizie