lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti31 maggio, Scandiano è pronta per WOW2014





31 maggio, Scandiano è pronta per WOW2014

elio-e-le-storie-teseTra pochi giorni a Scandiano è notte bianca: in queste settimane il centro si sta attrezzando per accogliere il prossimo 31 maggio dalle 19 in poi, la marea di persone che ogni anno partecipa alla grande festa di apertura dell’estate, WOW – la meravigliosa notte di Scandiano, promossa dall’amministrazione comunale. Nel 2013,  sono state stimate circa 25 mila persone, un trend costante che ha caratterizzato le prime 4 edizioni e che potrebbe essere addirittura superato tra pochi giorni, grazie al traino davvero imponente del concerto gratuito degli Elio e le Storie Tese alle 23.45 in piazza Fiume.

Ma la notte bianca non è soltanto Elio: come ogni anno la qualità degli spettacoli, performances teatrali, di strada, della musica è di altissimo livello. Le vie, gli angoli e le piazze del centro saranno animati da momenti divertenti e di interazioen col pubblico. Come quelli garantiti dallo spettacolo di Otto Panzer, clown prestigiatore, improvvisatore, generatore di gag, oppure del professor Zweistein che introdurrà la sua “conferenza annuale sulla ricerca spaziale” con un discorso fanta pseudo – scientifico a base di esperimenti e “ritrovati tecnologici” come il fuoco, la musica spaziale, l’equilibrismo su corda, un esilarante volo nello spazio e.. e chi più ne ha, più ne metta! Presente anche il teatro di strada con “The delirium conspiracy act” e lo spettacolo del signor “Herr Hundertpfund”, un artista sempre di pessimo umore, capace di proporre una sorpresa dietro l’altra. Non mancheranno l’acrobatica aerea con “Il viaggio di una crinolina” e il contorsionismo di “Miss Airina show”, e poi giochi di piazza di legno, le dimostrazioni delle scuole di danza, il Drive In allestito su una 500, gli allestimenti di Pangea, le installazioni artistiche della coop Raptus e i tanti concerti musicali. Sono infatti 9 i gruppi che si esibiranno live in centro, oltre ai due – Babel e Ladolcevita –  che apriranno il concerto degli Elio. Coinvolti anche i gruppi rock del progetto europeo EUrock Academy che ha visto in questi anni Scandiano protagonista. Ancora una volta si tratta di una manifestazione ricchissima di iniziative, con molte novità. La più importante è il supporto garantito da K Rock, da quasi un quarto di secolo la radio con sede a Scandiano, che è punto di riferimento per la musica rock e d’autore in Emilia: gli storici presentatori Lorenzo Immovilli e Mirko Colombo animeranno tutta la serata tra gli spettacoli e la diretta, affiancati dai giovani presentatori radiofonici Giacomo Iotti e Giulia Guendalini. Saranno poi presenti come ogni anno per  le vie di Scandiano, le associazioni di volontariato del territorio, le distese dei bar, le attività dei negozi anche all’aperto, per una festa che coinvolge davvero tutti.

“WOW è davvero l’evento che apre l’estate nella provincia reggiana – ha ricordato l’assessore alle attività produttive Matteo Nasciuti – ed è una festa amata da tutti gli scandianesi, perchè ha saputo mantenere negli anni un’alta qualità sulla proposta musicale e degli spettacoli. Non è solo una sera di passeggio e negozi aperti: il pubblico ha colto, edizione dopo edizione, la regia di uno spettacolo per strada, costruito con artisti capaci e in grado di restituire emozioni. Questo è il suo valore. E da Elio ci aspettiamo un gran concerto!”.

WOW2014 è stata sponsorizzata da: I negozi di Scandiano, Conad Scandiano, Pre Gel, Credito cooperativo Reggiano, Union Brokers, BMR, TecnoCalorEnergie, Confcommercio, Confesercenti, CNA Reggio Emilia, Confartigianato, Montedil, Giovanni Ferrari Impianti Elettrici, Aluart, Imprese Costruzioni Civili, Forneria Artigiana.

Per informazioni su artisti, location e spettacoli www.wowscandiano.it In caso di maltempo si recupera sabato 14 giugno.

 
















Ultime notizie